Fiat Panda elettrica sarà costruita in Serbia

596 0
596 0

Fori dall’Italia, Fiat Panda elettrica sarà costruita a Kragujevac. Lo ha dichiarato il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic durante l’incontro a Belgrado con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Uno snodo importante per un modello cruciale del Marchio torinese.

Al momento viene prodotta la 500L nello stabilimento che Fiat acquistò nel 2008, quando Zastava cessò le attività.

Tra poco toccherà quindi alla versione a batteria di Panda. Vucic ha aggiunto che a Kragujevac potrebbero essere assemblati anche altri modelli. “Lo stabilimento essere motore di nuovi investimenti nell’automotive, dove sono impiegate direttamente somme di denaro enormi”.

Fiat Centoventi Concept elettrica
Centoventi Concept: rivedremo queste forme?

Fiat Panda elettrica, quando arriverà

La data di presentazione del nuovo modello dovrebbe essere l’11 luglio, quando Fiat compirà 124 anni di storia.

E in Italia cosa succederà? Nello stabilimento Giambattista Vico a Pomigliano d’Arco la Panda attuale sarà prodotta fino al 2026.

Il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano ha dichiarato: “la direzione Stellantis ci ha ribadito ufficialmente che verrà assegnato un altro modello allo stabilimento campano senza menzionare quale tipologia. Se le notizie che giungono dalla Serbia vengono confermate da Stellantis, diventa urgente e indispensabile conoscere quale modello di vettura sostituirà l’attuale Panda”.

Fiat Concept Fiat Panda elettricaCentoventi

A Pomigliano d’Arco si prospettano altre situazioni. La scorsa estate Stellantis ha registrato il marchio Pandina, potrebbe essere un indizio sul nome. Fiat Panda elettrica, che potrebbe essere prodotta in un secondo momento anche in Brasile e in Marocco sarà assemblata sulla piattaforma Smart Car che ha esordito sulla Citroen e-C3.

Le batterie modulari del concept Fiat Centoventi

Sarà dotata delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), nel caso della nuova  francese dalla capacità di 44 kWh, con autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP e prezzo della vettura da 23.900 euro.  Quello Panda dovrebbe essere inferiore.

 

Ultima modifica: 4 Dicembre 2023