L’iconica Panda di un Avvocato. Grande interesse circonda la messa in vendita di una vettura appartenuta a Gianni Agnelli.
Sotheby’s propone all’incanto una Fiat Panda 4×4 utilizzata da Gianni Agnelli nella sua intensa vita automobilistica.
Le offerte potranno essere inoltrate a partire dal 20 aprile. Nonostante le cifre non debbano essere elevate, l’importanza storica del veicolo suscita curiosità . L’Avvocato apprezzava spostarsi con la sua Fiat Panda 4×4.

Compagna invernale a Sankt Moritz
Agnelli usava principalmente la vettura per le gite invernali a St. Moritz. Quarant’anni fa, mentre oggi dominano i Suv di lusso, uno degli uomini più facoltosi d’Europa guidava una semplice utilitaria.
La Panda 4×4, perfetta per affrontare le strade montane, sarà battuta all’asta il 20 aprile. Già venduta nel 2001 e acquistata dal suo ultimo proprietario nel 2020, ha beneficiato di un restauro completo nelle scorse settimane.

Ritorno allo splendore originale
Venduta dall’Avvocato nel 2001, due anni prima della sua scomparsa, l’auto passò per altri tre proprietari. L’attuale proprietario la acquistò circa cinque anni fa.
I segni del tempo sono stati quasi del tutto eliminati grazie a un restauro profondo. Questo riportò la vettura alle condizioni attuali, con lavori terminati a inizio 2025. Lo stato di conservazione è buono.

Dettagli e valore di un pezzo unico
Spiccano la carrozzeria in argento metallizzato e gli interni neri. Il prezzo d’asta oscilla tra i 20.000 e i 40.000 euro, senza riserva.
Alcuni analisti ipotizzano che potrebbe essere aggiudicata a una cifra superiore.
Al giorno d’oggi non esistono molte Fiat Panda 4×4 con un restauro così completo. Il plus del primo proprietario è speciale.

Dieci cose da sapere della Fiat Panda 4×4 di Gianni Agnelli
- La vettura è una Fiat Panda 4×4 prima serie.
- Primo proprietario: Gianni Agnelli.
- Utilizzata per circa quindici anni.
- Usata principalmente per le gite invernali a St. Moritz.
- Venduta da Agnelli nel 2001.
- Ha avuto in totale quattro proprietari.
- Restauro completo terminato a inizio 2025.
- Carrozzeria in argento metallizzato.
- Interni neri.
- Prezzo stimato all’asta tra 20.000 e 40.000 euro.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 2 Aprile 2025


