Fiat Grande Panda, produzione in Serbia da metà luglio

324 0
324 0

Fiat Grande Panda, la nuova vettura del Segmento B, quello che fu di Fiat Punto, inizierà a essere prodotta nella seconda metà di luglio presso lo stabilimento di Kragujevac in Serbia.

Grande Panda affiancherà la generazione azione attuale che si chiamerà Pandina e continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco fino al 2027.

La nuova vettura sarà presentata l’11 luglio a Torino, in occasione dell’anniversario di 125 anni della fondazione di Fiat.

Pochi giorni più tardi presso il sito di Kragujevac, che nel passato recente ha ospitato la produzione di Fiat 500L, inizierà l’assemblaggio di Fiat Grande Panda.

Fiat stabilimento Kragujevac Serbia
Fiat, lo stabilimento di Kragujevac in Serbia

Grande Panda, le parole alla televisione di stato del presidente della Serbia, Aleksandar Vucic:

L’11 luglio sarà presentato in Italia il modello che sarà prodotto a Kragujevac e nella seconda metà del mese, insieme ai rappresentanti di Stellantis, inaugurerò la catena di montaggio. Rappresenterà un grande incentivo per lo sviluppo e il progresso non solo di Kragujevac e della regione di Sumadija, ma per il prodotto interno lordo dell’intera Serbia. Assembleremo un’auto elettrica, fattore che per noi è di grande rilevanza“.

Fiat Grande Panda sarà lunga 3,99 metri, la generazione attuale è 3,65 metri.

Nascerà sulla piattaforma Smart Car, quella di nuova Citroen C3 e avrà probabilmente una motorizzazione mild hybrid 48 Volt, col 1.2 da 100 cavalli e una elettrica con un propulsore da 113 cv e oltre 300 km di autonomia.

 

Ultima modifica: 28 Giugno 2024

In questo articolo