Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid, la prova. Quanto consumano le elettrificate?

4504 0
4504 0

Coppia vincente, Fiat prosegue nella storica transizione completando la gamma elettrificata con Tipo Hybrid e 500X Hybrid. A fianco della star, la 500 elettrica e dopo due anni dall’arrivo sul mercato delle mild hybrid 12 V arrivò su Panda e 500 (la prova di QN Motori).  

Fino ad oggi 500X, dal 2014, e Tipo dal 2015, sono state una coppia di successo: 1,5 milioni di esemplari venduti. Ora calano un asso importante. Il mild hybrid 48 Volt, che spinge, muove le ruote con l’elettrico, non aiuta solo il motore a benzina.

Paragonabile per alcuni aspetti a un full hybrid, come ad esempio quelli di Toyota. Si tratta della stessa unità adottata da Jeep Compass e Renegade (la nostra prova su strada) e Alfa Romeo Tonale (il test di QN Motori).

Il gruppo motopropulsore è formato dal 1.5 turbo benzina da 130 cavalli e 240 Nm di coppia, evoluzione del 1.3 FireFly, che lavora in sinergia con un motore elettrico da 20,4 cavalli e 55 Nm. Il quale è integrato nella scatola del cambio a doppia frizione a sette rapporti.

Fiat Tipo Hybrid

A fornire energia è una batteria da 0,8 kWh, più capace rispetto alla media delle mild hybrid, ma pesante solo 13,5 kg (11 litri il volume occupato) posta sotto il pavimento in mezzo ai due sedili anteriori: non comporta sacrifici di spazio.

L’ibrido potenziato delle Fiat compatte permette di muoversi a zero emissioni per qualche centinaio di metri. Ovvero in elettrico manovra, partenza da fermo fino a circa 30 km/h, parcheggi, guida in coda. Potendo recuperare energia in fase di rallentamento e frenata, per mantenere l’energia della batteria sempre intorno al 50%, pronta a fornire o immagazzinare energia.

 

Un plus ottimale nel contesto urbano o nei brevi spostamenti. Con aggiunta che tutto è gestito dall’elettronica. 500X e Tipo si guidano come due classica auto termiche. Segnalano sul cruscotto con “EV” quando è attiva solo la trazione elettrica, ma tutto è filtrato. E silenzioso, il motore a benzina viene attivato dal Belt Starter Generator.

Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid. 3
Fiat 500X Hybrid

Nel nostro test su strada in Versilia questa coppia ha mostrato doti interessanti. Fluide nella marcia, con un comportamento preciso e sincero. Da segnalare l’agilità di 500X, che resta uno dei crossover più agili della sua categoria: non una bruciasemafori, ma piacevole nel misto. Lineare anche Tipo, non serba mai sorprese, sempre gradevole, votata al comfort di marcia.

I consumi

Il Costruttore torinese dichiara una percorrenza media superiore ai modelli Diesel: per Tipo Hybrid un concumo di 4,7 litri/100 km, per 500 Hybrid di 5,1 litri/100 km. Intorno ai 20 km/litro. Non siamo riusciti a fare altrettanto, attestandoci sul 15/16 km/litro. Il vantaggio nel traffico cittadino è evidente, anche quello acustico, in autostrada e nell’extra-urbano il motore a gasolio ha ancora un vantaggio nella guida di tutti i giorni, ma la forbice si è ridotta.

Promosse?

Senza dubbio, ma bisogna tenere d’occhio l’investimento. Tipo Hybrid, disponibile a 5 porte e Station Wagon, parte da unlistino di 26.400 euro, 500X Hybrid da 29.400 euro. La tecnologia ha un suo prezzo.

Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid, le foto su strada

Ultima modifica: 16 Maggio 2022

In questo articolo