Festival Car 2025, oltre 80 auto da sogno pronte a sfilare a Revigliasco. Ecco le novità

Revigliasco Torinese, borgo collinare del Comune di Moncalieri, accoglierà il 28 settembre il Concorso d’Eleganza Festival Car 2025. La quarta edizione segna l’ingresso tra i Premiere Event della FIVA.

La manifestazione nata nel 2022 riunirà oltre 80 auto che attraversano un secolo di storia, stile e ingegno. Modelli iconici e one-off uniche si alterneranno lungo le strade pedonalizzate del borgo, trasformato per l’occasione in salotto dell’automobile.

Festival Car 2025 4 700x467

La protagonista e il riconoscimento FIVA

La locandina di Festival Car 2025 celebra la Lancia Flaminia Loraymo, coupé disegnata da Raymond Loewy e carrozzata da Rocco Motto. L’esemplare unico appartiene all’Heritage Hub di Stellantis e sarà fisicamente presente a Revigliasco.

La Flaminia abbina un V6 2.5 da quasi 150 cavalli a linee aerodinamiche moderne per l’epoca. Una scelta che omaggia il design italiano e la visione innovativa di Loewy.

Per l’edizione 2025 il Festival Car riceve lo Spirit of FIVA Award, premio internazionale che riconosce chi incarna valori di coesione e collaborazione. Sarà assegnato direttamente dallo steward George Ioannides.

Festival Car 2025 2 700x467

Tour d’Elegance e nuove anteprime

Alle 9:00 le auto partecipanti a Festival Car 2025 partiranno dal Castello di Moncalieri, sito UNESCO. Dopo un percorso sulle colline torinesi raggiungeranno Revigliasco, dove troveranno posto lungo le vie del borgo.

Alle 12:00 il pubblico assisterà alla première mondiale della Microlino ‘55 Edition, one-off celebrativa dei 70 anni della Isetta. Realizzata da ERRE Company in collaborazione con Alcantara, reinterpreta il mito in chiave contemporanea.

Il Tour d’Elegance sarà aperto da un debutto assoluto di Ferrari, la nuova 12Cilindri Spider, esposta per la prima volta in un contesto di concorso d’eleganza.

Collezioni uniche e modelli iconici

Il parterre comprenderà la Maserati A6G Frua Spyder, la Lancia Aurelia B24 S Convertibile e la Fiat 510 Torpedo del 1925. Spiccano anche la Porsche 356 B Roadster e la AC Cobra 427, autentiche leggende internazionali.

Tra le sportive moderne figurano la Ferrari F40, mito assoluto degli anni ‘80, e la rarissima Lurani Nibbio, già vincitrice della Coppa d’Oro a Villa d’Este 2017.

Festival Car 2025 1 700x467

La scena italiana sarà protagonista con oltre 15 Lancia e più di 10 Ferrari. Saranno presenti modelli come la Dino 246 GTS, la Lancia Delta Integrale Evoluzione e la Flaminia Super Sport Zagato.

Le novità dai Costruttori e i concept

Alfa Romeo porterà a Festival Car 2025 l’attesissima 33 Stradale, riedizione moderna di un mito da corsa, mentre Lancia esporrà la Ypsilon Rally4 HF. Stellantis Heritage aggiungerà la Abarth Classiche 1000 SP, one-off che reinterpreta la celebre sport-prototipo anni Sessanta.

Pininfarina mostrerà la Ferrari Mythos, barchetta concept del 1989, affiancata dalla Ferrari Rainbow della collezione Bertone. Italdesign presenterà la Quintessenza, sportiva con versatilità da pick-up, e il prototipo della prima Golf del 1974.

GFG Style sarà protagonista con la Kangaroo e la Aston Martin Twenty Twenty, roadster in alluminio con tetto rigido removibile.

Pagani porterà la concept Alisea, progettata dagli studenti IED di Torino, esempio di collaborazione tra industria e formazione.

Produzioni limitate e nuove interpretazioni

Spazio anche a esemplari a tiratura ridotta. La Automobili Mignatta Rina proporrà una barchetta in fibra di carbonio da 500 cavalli, con peso di 1.000 kg e produzione di 30 unità l’anno.

La Lamborghini sarà rappresentata dalla Diablo VT 6.0 SE in color oro, ultima delle 2.903 prodotte a Sant’Agata e tra le 42 Special Edition.

La manifestazione vedrà anche iniziative di inclusione. L’ASI parteciperà con la Ferrari Rainbow, alimentata con biocarburante nell’ambito del progetto “ASI Net Zero Classic”, dedicato alla mobilità storica sostenibile.

Esperienze per il pubblico e giuria d’eccezione

La Pro Loco curerà street food e intrattenimento musicale. A Festival Car 2025 saranno organizzati tour panoramici con auto da competizione come Ferrari 208 Turbo, Lotus Seven e BMW M3, guidate da gentleman driver.

Un’esposizione speciale intitolata “Lancia nella storia” raccoglierà modelli leggendari della Casa torinese, con finalità benefiche a favore di scuole in Ghana.

La giuria di Festival Car 2025 aarà composta da designer di fama mondiale, tra cui Fabrizio Giugiaro, Alejandro Mesonero-Romanos e Andrea Militello. Tutti i giudici riceveranno guanti da driver esclusivi realizzati da Foulon in Alcantara.

Premiazioni e trofei esclusivi

Festival Car 2025 concluderà la giornata con la cerimonia di premiazione alle 16:30. La giuria assegnerà riconoscimenti in categorie storiche come Rock, Pop, Senior e Top Class, oltre ai premi Ferrari Award e Pininfarina Award.

Il titolo Best of Show di Festival Car 2025 sarà accompagnato da un trofeo unico firmato Giugiaro Architettura in collaborazione con Alcantara. Un oggetto che unisce arte, design e tradizione automobilistica.

«Il Festival Car è un appuntamento ormai istituzionalizzato» ha dichiarato Angelo Ferrero, assessore del Comune di Moncalieri. «Il design è filo conduttore della manifestazione e della candidatura di Moncalieri a Capitale della Cultura 2028».

Il riconoscimento internazionale conferma il percorso di crescita della manifestazione, sostenuto da partner come Alcantara, Bosch, Lechler, Microlino e Michelin.

Anteprime e one-off Festival Car 2025

  • Microlino ‘55 Edition – reinterpretazione moderna della Isetta, in Alcantara, première mondiale
  • Ferrari 12Cilindri Spider – debutto assoluto in un concorso d’eleganza
  • Alfa Romeo 33 Stradale – nuova icona sportiva del Biscione
  • Lancia Ypsilon Rally4 HF – versione da competizione della nuova generazione
  • Abarth Classiche 1000 SP – omaggio contemporaneo alla sport-prototipo anni Sessanta
  • Ferrari Mythos e Rainbow – concept unici firmati Pininfarina e Bertone
  • Italdesign Quintessenza – sportiva trasformabile in pick-up
  • GFG Kangaroo – hyper-SUV elettrico a due posti
  • Aston Martin Twenty Twenty – roadster d’avanguardia in alluminio
  • Pagani Alisea – concept nata dalla collaborazione con IED Torino

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 18 Settembre 2025