FCA Melfi Plant Academy, la fabbrica dei talenti e delle idee

4114 0
4114 0

A Melfi nello stabilimento FCA c’è una ciliegina sulla torta: la Plant Academy. Una perla, poi esportata anche in altri stabilimenti. Un progetto di formazione del personale realizzato esclusivamente con forze e competenze interne.

Plant Academy, nata nel 2015 con la produzione di Renegade nel sito, è una sorta di geniale uovo di Colombo. Una fabbrica nella fabbrica, ma di talenti e idee. Che individua le qualità dei dipendenti, riceve gli input, sviluppa e indirizza le qualità e corregge o amplia la metodologia di lavoro.

In continua espansione, grazie alla digitalizzazione e tutta la migliore tecnologia disponibile (come la realtà aumentata), Plant Academy ha tre obiettivi. Formare persone nel ruolo, per non produrre perdite. Produrre conoscenza. Sviluppare leadership.

Prevede tre livelli gerarchici e ben 199 ruoli (un operaio ne deve conoscere almeno 75). La formazione è su tre livelli: basica, intermedia e avanzata.

FCA Melfi Plant Academy

Il passaggio dal “sapere” al “saper fare è fondamentale in fabbrica. Come il riconoscimento delle qualità di organizzazione di comando.

I risultati di Plant Academy sono evidenti. E’ diventata un punto di riferimento per FCA e non solo. Non ha caso lelettrificazione del Gruppo, processo complesso, decisivo per le vendite e il prestigio, parte da Melfi.

Una formazione attiva, creata dagli operai, con molti elementi nati dalla condivisione di idee. Nel 2018 ne sono state presentate 5.000. Quelle più produttive vengono sviluppate anche negli altri stabilimenti del Gruppo.

Jeep Compass e Renegade plug-in hybrid a Melfi

L’ingegner Alfredo LeggeroHead of Manufacturing Mass Market Brands per FCA, fotografa con precisione l’essenza di Plant Academy.

Competenze e talenti. Plant Academy è nata per valorizzare tutti i vantaggi delle nostre risorse interne. Non ci sono consulenti. Una programma totalmente sostenibile, che ha generato progetti e danaro. Un esempio concreto? Un team leader di 31 anni, a capo di una squadra di sette operai, grazie Plant Academy è diventato responsabile della work place integration (la pre-produzione, ndr) delle Jeep Plug-in Hybrid. E ha presentato il progetto agli americani“.

Alfredo Leggero, Head of Manufacturing Mass Market Brands per FCA
Alfredo Leggero, Head of Manufacturing Mass Market Brands per FCA

 

 

Ultima modifica: 18 Ottobre 2019

In questo articolo