Emirates per la sua prestigiosa first class sui Boeing 777 si è ispirata agli interni della nuova Mercedes Classe S. Presentando morbidi sedili rifiniti in pelle, pannelli high-tech con comandi touch screen e illuminazione di atmosfera. L’esempio dell’ammiraglia di Mercedes, storicamente leader della sua cateroria, è stato ripreso con dovizia di particolari e fedeltà.
L’occasione c’è stata nel 2014, quando uno staff Emirates ha incontrato i designer di Mercedes, durante un laboratorio dedicato al design presso Woburn Abbey nel Regno Unito. Nel corso dell’incontro gli uomini di Emirats hanno preso visione dei prototipi di Mercedes. Tra i quali c’era la nuova Classe S, in quel momento in fase di progetto. In quei giorni è maturata l’idea di arredare la prima classe sui jet con la stessa attenzione con cui è stato concepito l’abitacolo dell’auto.
Emirates, dall’abitacolo alla cabina
Le sfide di un designer di auto non sono molto differenti da quelle di un designer di aerei. Tutti devono garantire funzionalità e comfort in uno spazio limitato. E rispettare le norme e gli standard di sicurezza. La collaborazione tra Mercedes e Emirates rappresenta una sinergia importante. Nel lusso, ma certe soluzioni col tempo, come accade per le auto, potrebbero essere ripetuta su scala più larga anche sui jet.
Ultima modifica: 16 Novembre 2017