Eli Zero Plus, prova della microcar elettrica

1903 0
1903 0

La mobilità urbana punta a un futuro, più prossimo che remoto, a zero emissioni. Le soluzioni compatte sono quelle più adatte per spostamenti brevi. Eli Zero Plus, distribuita da Five di Bologna, rappresenta una alternativa per chi desidera un prodotto completo, per sicurezza e accessori di comfort.

Prodotta da Eli Electric Vehicles, startup californiana, è una microcar, lunga 2,25 metri, elettrica per tutti. Può infatti essere guidata a 14 anni con la Patente AM.

Spicca per uno stile originale, quasi da modulo lunare, che le ha permesso di conseguire l’IF Award 2021, è la distingue nei confronti delle altre microcar, quali Citroen AMI o l’imminente Fiat Topolino e anche da auto quali la celeberrima smart fortwo, che nel 2024 uscirà di produzione.

Il display da 7 pollici

Si distingue anche nel prezzo da 12.900 euro, compreso un incentivo di 1.400 euro della Casa, che la pone al di sopra delle concorrenti più diretta, ma per motivi evidenti.

La dotazione di serie prevede accessori sconosciuti alle altre microcar, quali aria condizionata, telecamera posteriore, fari a led, sedili rivestiti in pelle vegana, servosterzo, tettuccio apribile, avviamento senza chiave.

L’abitacolo, con sedili in pelle vegana

Un pacchetto “da grande”, che assieme alla batteria dalla capacità di 8 kWh presenta uno scenario particolare.

La autonomia dichiarata di Eli Zero Plus è di 100 chilometri, un valore che la avvicina più alla smartina che ai quadricicli leggeri elettrici. Presenta anche il sistema di recupero di energia in frenata

La limitazione è la velocità massima di 45 km/h, che permette di essere guidata anche a 14 anni. Il motore a trazione posteriore ha una potenza di 4 kW.

Il corredo è completo e al primo approccio ci si trova a proprio agio. I due posti sono ospitali per ogni tipo di taglia, l’accesso in abitacolo è facile.

Ci sono le cinture di sicurezza, obbligatorie sul veicolo, un display a colori di 7” pollici che fornisce le informazioni principali, i sensori di parcheggio, casse e modulo Bluetooth per ascoltare musica o le informazioni audio del navigatore da device.

La installazione dello smartphone è semplice

Il portello del posteriore da l’accesso a un bagagliaio dalla capienza di 160 litri, utile a caricare due trolley in posizione verticale.

Una volta in strada su Eli Zero Plus è tutto sotto controllo. La vetratura degli sportelli è fissa, ma il tettuccio apribile regala un flusso d’aria che arriva direttamente a guidatore e passeggero e l’aria condizionata completa il lavoro di regolazione della temperatura interna.

Aria fresca dal tettuccio

Il passo, molto corto, 160 centimetri – la smart fortwo ha un interasse di 187 cm – consente a Eli Zero Plus una agilità eccezionale. In città si viaggia al passo degli altri mezzi, la ripresa è buona. Due le modalità di guida, Eco e Sport, che variano la risposta del powertrain.

Oltre alla manovrabilità, è larga 1,38 metri e alta 1,58 m, è buona la tenuta: anche a 40 km/h su percorsi tortuosi l’assetto resta neutro.

Facili i comandi: con una rotella si può scegliere D, marcia, P, freno di stazionamento, e R, retromarcia. L’unica attenzione da porre è quella di tenere il freno sempre premuto col piede quando si è in D o R, perché la vettura altrimenti Eli Zero Plus si muove.

Nel vano bagagli c’è posto per due trolley

Eli Zero Plus, come va su strada

Testata anche nel fuoriporta, ha mostrato un comportamento sincero. Facile da portare, preferibilmente su strade poco trafficate: diventa piacevole sui percorsi agresti.

I 45 km/h vengono raggiunti in fretta e senza problemi, il veicolo senza dubbio avrebbe possibilità superiori, ma, come detto, perderebbe la prerogativa di essere guidato anche con la Patente AM.

Disponibile nei colori bianco perla e argento, Eli Zero Plus si ricarica da presa domestica a 3 kW: il pieno di energia si completa in circa 3 ore e 30 minuti. A un costo, posta una tariffa domestica di circa 0,30 €/kWh di poco circa di 2,40 euro per un pieno.

Nel nostro test, per davvero nel ciclo combinato, abbiamo percorso circa 60 chilometri, sempre in modalità Sport, sfruttando quando Eli Zero Plus poteva dare. In batteria è rimasto il 32% di energia, ovvero poco più di 30 km. In linea con quanto prospettato.

Ultima modifica: 8 Luglio 2023

In questo articolo