I conti vanno bene in Ducati, il Ceo Claudio Domenicali pensa al futuro, prossimo e remoto. Durante la conferenza annuale di Audi, di cui Ducati fa parte, il numero uno della Casa di Borgo Panigale ha risposto a domande importanti.
Quando si elettrificherà Ducati?
“Il tema vale per tutti: la questione legislativa verte sul controllo delle emissioni. Le quattro ruote hanno una politica chiara, votata alla elettrificazione. La moto elettrica ha delle doti, ne ho provate: sarebbe molto emozionante e molto Ducati nello stile. Ma il problema sono le batterie, la densità di energia necessaria rende il peso del veicolo non competitivo. Anche tra cinque anni forse sarà così . Bisogna pensare un poi più avanti nel tempo “.
Anche a delle alternative?
“Stiamo studiano anche gli e-fuel (carburanti sintetici, ndr) per avere una trazione carbon neutral anche su veicoli con motori termici ma senza emissioni. La stanno studiano sugli aerei. Potrebbe essere una strada“.
Ducati prodotta moto di media cilindrata?
“Il nostro target storico è il premium, le alte cilindrata. Ma abbiamo un piano per i giovani. Nei prossimi anni vedrete motociclette dedicate a loro”
Ultima modifica: 19 Marzo 2021