Ducati Panigale V4 con Pirelli Diablo Super Corsa SP

14141 0
14141 0

Il nuovo Pirelli Diablo Supercorsa SP rappresenta la massima espressione della tecnologia Pirelli racchiusa in un pneumatico dall’anima racing omologato per utilizzo stradale. Diablo Supercorsa SP è infatti la terza generazione dell’apprezzato pneumatico race replica di Pirelli che presenta caratteristiche pressoché identiche a livello di disegno battistrada, profili, e struttura rispetto al prodotto che viene utilizzato dal brand della P lunga nelle competizioni che, per regolamento, richiedono l’utilizzo di un pneumatico intagliato e non slick.

Il nuovo Diablo Supercorsa SP è stato sviluppato da Pirelli grazie alla partecipazione in qualità di Fornitore Unico di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike. In particolare, i pneumatici Diablo Supercorsa SC, ovvero la versione in mescola del prodotto SP, vengono utilizzati in tutte le classi Supersport e Superstock del Campionato Mondiale per derivate di serie e in tutti quei campionati nazionali a cui Pirelli partecipa in qualità di fornitore unico o in regime di libera concorrenza tra costruttori di pneumatici.

Il nuovo Diablo Supercorsa SP stabilisce un nuovo riferimento per i pneumatici del segmento race replica aprendo la strada alla nuova generazione della gamma Diablo Supercorsa e, grazie alle sue innovative caratteristiche, è già stato scelto da Ducati come primo equipaggiamento della nuovissima Panigale V4. In qualità di partner tecnico e fornitore esclusivo di pneumatici, Pirelli ha lavorato a stretto contatto con Ducati nello sviluppo della nuova Panigale V4, la prima moto in assoluto ad utilizzare come primo equipaggiamento i nuovissimi Pirelli Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e nell’inedita 200/60 ZR 17 posteriore.

Come già accaduto in passato, ad esempio con i modelli Multistrada e Diavel ma soprattutto con il predecessore del nuovo Diablo Supercorsa SP che fu sviluppato insieme a Ducati e presentato ad Abu Dhabi come primo equipaggiamento della Ducati 1199 Panigale, il target prestazionale fissato da Ducati ha imposto a Pirelli scelte radicali dal punto di vista tecnico al fine di realizzare un pneumatico altamente innovativo. Ecco perchè la casa della P lunga ha sviluppato l’ultima versione del Diablo Supercorsa SP nella nuova misura 200/60 ZR17, già ampiamente utilizzata per il prodotto slick nel Campionato Mondiale FIM Superbike, che rappresenta a tutti gli effetti un salto generazionale nel campo dei pneumatici racing replica.

Inoltre il nuovo Diablo Supercorsa SP è stato sviluppato per lavorare in perfetta sinergia con i più avanzati sistemi di elettronica presenti nelle superbike di ultima generazione come la Ducati Panigale V4. I benefici principali per il motociclista L’innovativo profilo della nuova misura posteriore massimizza l’impronta in massima piega e sfrutta al meglio i vantaggi della tecnologia bimescola utilizzata, che adotta in spalla la stessa mescola SC2 usata per i prodotti racing slick in grado di offrire il grip tipico di una copertura da competizione garantendo al contempo la robustezza e la versatilità necessarie ad un utilizzo stradale.

Anche il pneumatico anteriore, per lavorare in totale armonia con quello posteriore, ha beneficiato di un nuovo importante step di sviluppo: tutte le voci di guida relative alla manovrabilità, dai feedback al pilota alla solidità in appoggio fino al safety feeling e alla predittività del limite di aderenza, sono state ottimizzate realizzando un nuovo profilo anteriore, leggermente aumentato di corda massima rispetto alla precedente versione del prodotto. La riprogettazione delle geometrie dei semilavorati e dello schema di cinturazione, ha permesso così di fissare nuovi riferimenti assoluti in termini di agilità e guidabilità collegati ad una performance di picco di livello totalmente racing.

Infine il nuovo disegno battistrada del Diablo Supercorsa SP presenta una nuova geometria del “flash” finalizzata all’ottimizzazione della resa in pista migliorando l’usura, e ridotte larghezze degli incavi studiate per garantire un adeguato sostegno alle superiori spinte laterali. In generale il nuovo Diablo Supercorsa SP è un prodotto che fa della versatilità e dell’adattabilità i suoi punti di forza: in particolare nell’utilizzo su pista non richiede un sofisticato set up della moto e si adatta con facilità alle diverse condizioni di configurazioni e di temperature che si possono riscontare su diversi tracciati.

I vantaggi delle soluzioni adottate in termini di caratteristiche di guida si possono quindi riassumere

  • Velocità in curva
  • Maggiore sensazione di sicurezza e di controllo del mezzo sia su pista che su strada
  • Ingresso in curva senza esitazioni permettendo di mantenere una maggiore velocità anche in piega
  • Elevata trazione che permette di aprire il gas ancora prima in uscita di curva

Ultima modifica: 6 Novembre 2017

In questo articolo