DS3 Crossback E-Tense, la prova su strada del crossover elettrico

12217 0
12217 0

DS, il Marchio di lusso di Citroen, entra alla grande nel mondo del full electric con DS3 Crossback E-Tense, il primo suv premium 100% elettrico che può vantare già una buona autonomia (320 km nel ciclo WLTP) e tempi di ricarica di tutto rispetto: 7,30 ore al wall box domestico da 7,4 kW, che diventano 5 se il wall box è di 11 kW, fino a soli 30 minuti alla colonnina pubblica fast charger da 100 kW per l’80% della capienza.

È il primo passo verso un’elettrificazione totale della gamma che DS completerà nel 2025, quando avrà in listino solo full electric, full hybrid e plug in hybrid. Almeno questi sono i programmi attuali. Non solo. DS3 E-Tense si colloca pienamente nel segmento premium, distinguendosi per la raffinatezza degli interni, l’attenzione al dettaglio e la tecnologia adattativa.

DS3 Crossback E-Tense

La scelta elettrica non è un rischio, sostengono i dirigenti DS. Il maggiore rischio, semmai, è quello di rimanere fermi senza giocare d’anticipo. In futuro sempre più città chiuderanno i centri ai motori termici.

E l’unica chance verrà fornita dai motori elettrici e ibridi. Secondo DS, una volta provata, non si potrà più rinunciare all’auto elettrica così come è accaduto per il cambio automatico.

DS3 Crossback E-Tense, come è andata su strada nell’Île-de-France

Nella prova su strada nella regione dell’Ile de France, abbiamo percorso 165 km nel rispetto dei limiti di velocità, e consumando circa il 70% della carica della batteria.

Abbiamo trovato la DS3 Crossback E-Tense molto facile da guidare, dotata di un ottimo spunto e di buona versatilità grazie alle diverse modalità di guida, abbiamo apprezzato i freni ben modulabili e l’ottimo isolamento acustico, constatando anche l’effi- cienza del recupero dell’energia (modalità normale e brake).

A livello tecnologico, DS3 adotta tutte le innovazioni di ultima generazione: il DS Connect Nav e la connettività DS Connect Box, i fari intelligenti DS Matrix Led Vision, un sistema di prossimità che estrae dalla carrozzeria le maniglie delle porte a scomparsa quando il guidatore si trova con la chiave a meno di 1,5 metri.

Non solo. Con il telecomando E-Tense integrato nell’applicazione MyDS è possibile recuperare tutte le informa-zioni essenziali della propria vettura. Livello di carica della batteria, auto- nomia o tempi di carica rimanenti.

Facile attivare il precondizionamento termico, o gestire l’avvio di una carica differita a domicilio, sfruttando la riduzione delle tariffe in determinate fasce orarie.

Inoltre ‘Charge My Car by Free2Move Services‘ propone di trovare le stazioni di ricarica più vici- ne tra le 130mila compatibili, di essere guidati al luogo prescelto, avviare e pagare la ricarica.

Infine nessun problema per i lunghi viaggi, in quanto il servizio Trip Planner propone il percorso ottimale, che viene inviato a DS3 Crossback E-Tense e organizza le eventuali soste nelle stazioni di ri- carica.

DS3 Crossback E-Tense, prezzo da 39.600 euro

Questa serie di servizi E-Tense completa il programma ‘Only You, l’expérience DS’ proposta a tutti i conducenti di DS, come DS Assistan- ce o DS Delivery e Service Valet. Quattro gli allestimenti con prezzi da 39.600 a 43.100 euro.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 19 Novembre 2019

In questo articolo