DS Collection Antoine de Saint-Exupéry, stelle speciali

di Gianluca Sepe

È la via del dialogo tra le stelle e noi. Dove le stelle in questo caso sono tre, le più brillanti della costellazione di DS Automobiles: DS 3, DS 4 e DS 7 che si vestono di un abito ancor più raffinato grazie alla collezione Antoine de Saint-Exupéry, il celebre umanista e aviatore, autore tra gli altri de “Il Piccolo Principe” ma anche de “La saggezza delle sabbie” dal quale è tratta la citazione poco sopra, una citazione che impreziosisce anche DS 7 grazie ad uno speciale lettering sul battitacco.

Tre modelli che come da tradizione del marchio premium di Stellantis vengono declinati con alcuni dettagli esclusivi che ne esaltano design, raffinatezza e tecnologica. Una tradizione per il brand francese che ha scelto de Exupéry per questo 2024.

E non poteva esserci cornice più adatta al debutto italiano della nuova collezione per la gamma di DS Automobiles se non un aeroporto, quello di Bresso a Milano, che sottolinea il legame con il protagonista di questa collezione, arruolatosi nell’Aeronautica Militare Francese durante la Prima Guerra Mondiale.

La vita avventurosa di Antoine de Saint-Exupéry, trascorsa tra molteplici interessi trasmessi attraverso le sue opere, si riflette così nelle vetture schierate tra gli aerei turistici, in un hangar in cui il tempo sembra essersi fermato, tutte impreziosite dalla speciale livrea “Volo di notte”, vernice perlacea composta da pigmenti che creano delicati riflessi dorati, come un cielo stellato all’alba e ovviamente dai badge distintivi.

DS Collection Antoine de Saint-Exupéry, i modelli

C’è appunto la DS 7, che richiama la raccolta di riflessioni postume dell’autore e che è disponibile nelle colorazioni Volo di Notte, Grigio Cristallo, Nero Perla e Blu Imperiale e con le motorizzazioni PHEV da 360, 300 e 225 CV oltre che con il diesel BlueHDi 130. Qui ritroviamo anche i cerchi New York da 21’’ per la plug-in da 360 CV con copriruota Volo di Notte in tinta.

I rivestimenti esclusivi includono interni OPÉRA Marrone Criollo, con pelle Nappa è accompagnata da ricami Tramontana e cuciture point-perle Terre de Cassel. Tra le dotazioni meritato una menzione i sedili anteriori riscaldati, massaggianti e rinfrescanti, con cristalli fonoassorbenti per massimizzare il confort. Il prezzo in questo caso parte da 50.250 euro per la versione a gasolio.

Le stelle determinano la vera distanza per noi”, questa invece la citazione da “Corriere del Sud” che impreziosisce la DS 4 Antoine de Saint-Exupéry. Su questa speciale declinazione ritroviamo cerchi da 19’’ Siviglia con copriruota in tinta e la possibilità di abbinare al tetto nero tre colorazioni, Volo di notte, Grigio Cristallo Nero Perla. Al posto delle stelle abbozzate di DS 7, qui ritroviamo il disegno di un aeroplano e la citazione sul battitacco anteriore e posteriore.

Le finiture esclusive scelte per la DS 4 includono interni in Marrone Criollo OPÉRA, con la pelle della plancia rifinita con cuciture doppie Criollo e Terre de Cassel.

Le cuciture Terre de Cassel impreziosiscono i rivestimenti interni delle portiere e anche in questo caso i sedili anteriori sono riscaldati, massaggianti e rinfrescanti. In questo caso la gamma dei motori include il plug-in hybrid da 225 CV, l’Hybrid, il PureTech 130 benzina e il BlueHDi 130 Diesel con il prezzo che parte dai 43.700 euro del benzina.

Infine la DS 3, che richiama l’opera più celebre di Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe con la frase “Per [… ] quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide”. La piccola del brand premium francese ha sempre tre colorazioni disponibili in abbinamento al tetto nero,Volo di notte, Grigio Cristallo e Nero Perla ed è disponibile anche nella versione elettrica oltre che nelle varianti Hybrid, benzina e diesel.

Proprio il PureTech 130 rappresenta l’entry level della gamma di questa speciale collezione per DS 3, con un prezzo che parte da 36.050 euro. Qui oltre a badge e lettering esclusivo, ritroviamo i cerchi Nice da 18’’ e gli interni OPÉRA in pelle Nappa Marrone Criollo con rivestimenti speciali per la plancia e gli interni delle portiere. La dotazione di serie include anche Keyless Entry & Start, sedili riscaldati e navigatore connesso con DS IRIS SYSTEM e ChatGPT.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 13 Giugno 2024