DS 9 E-Tense, la grande berlina plug-in ibrida dal comfort supremo

2608 0
2608 0

DS 9 E-Tense è la grande berlina del Marchio di lusso di Citroen. Affianca in gamma i SUV DS 3 Crossback e DS 7 Crossback. Sarà proposta in motorizzazione solo ibrida.

Leggi anche: DS 3 Crossback, la prova su strada di QN Motori

Leggi anche: DS 7 Crossback, la prova su strada di QN Motori

Prima classe alla francese

DS 9 E-Tense è lunga 4,93 metri, con un passo da ammiraglia (2,9 metri). Votata al comfort, per passeggeri anteriori e posteriori. E’ una tre volumi con anteriore e posteriore spioventi.

Fuori dal coro, con personalizzazioni come la finitura Clous de Paris, fino ad oggi interna, ma portata sulla carrozzeria del modello. Alcuni stilemi richiamano la mitica DS del 1995, che aveva gli indicatori sul tetto: DS 9 presenta in quella posizione le luci di ingombro.

Spettacolare l’abitacolo. Con pelle Nappa in plancia e abitacolo e Alcantara sul padiglione. Tutti i sedili sono climatizzati, con massaggio e con regolazioni elettriche. La console per i passeggeri posteriori dispone di vari comandi.

Le personalizzazioni ovviamente sono numerose. Gli interni hanno vari allestimenti, chiamati DS Inspirations. Ovvero Bastille, Opera,  Performance e Rivoli. L’abitacolo è illuminato con grande cura, con 14 diffusori realizzati da Focal.

DS 9 dispone di sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. Quali DS Drive Assist, DS Park Pilot, DS Night Vision, DS Driver Attention e  DS Active Led Vision.

DS 9, solo elettrificata

La prima versione sarà la E-Tense plug-in hybrid. Con sistema elettrificato da 225 cavalli, abbinato a trazione anteriore e cambio automatico a otto rapporti. La batteria agli ioni di litio da 11,9 kWh consente una autonomia solo elettrica da 40 a 50 km. E una velocità massima di 135 km/h.

Oltre alla modalità elettrica ci sono Hybrid e Sport. In seguito arriverà una versione simile da 250 cavalli, ma ancora con più autonomia elettrica. Il top di gamma di DS 9 sarà l’ibrida a trazione integrale con potenza di sistema di 360 cavalli.

 

Ultima modifica: 11 Marzo 2020

In questo articolo