Devel Sixteen, diabolico bolide da 5007 cavalli e 560 km/h

11207 0
11207 0

Devel Sixteen, una follia della mezzanotte luna. Si tratta di una hypercard smodata: di impatto, ma non di grande eleganza. Fu anticipata quattro anni fa al Salone di Dubai come prototipo poi l’anno scorso fu fatto sentire il sound de motore. Sarà mostrata dal vivo il 16 novembre al Salone di Dubai.

Devel Sixteen, un dodicimila di cilindrata

Fatta su misura per i facoltosi arabi. Porta in dote un incredibile V16 quadriturbo della enorme cilindrata di 12,3 litri. Accreditato di una potenza di 5007 cavalli a 7.000 giri. Più adatti a un aereo che a un’auto, forse. I quattro turbocompressori presentano  ben 81 millimetri di diametro. E portando,  secondo quando dichiarato a 560 km/h di velocità massima.

Il mostruoso V16 quadriturbo da 560 cavalli

Il motto è stato costruito dalla Steve Morris Engines, azienda americana specializzata in dragster. Accelerazione e prestazioni sono garantite: la durata è da valutare … E soprattutto quali pneumatici potranno sostenere tanta esuberanza?

L’azienda che la costruisce è del Dubai, la Defining Extreme Vehicles Car Industry. Ma ha richiesti l’assistenza della Manifattura Automobili Torino (M.A.T.), che ha realizzato tra l’altro anche la Scuderia Cameron Glickenhaus SCG003SL’aiuto degli specialisti italiani sarà fondamentale per questo strampalato progetto.

 

Ultima modifica: 10 Novembre 2017

In questo articolo