«Dacia alla conquista di nuovi clienti col Gpl e il suv Bigster»

729 0
729 0

Dacia completa un 2023 trionfale, con un aumento di vendite del 14% in Europa e addirittura del 30% in Italia, dove per le vendite ai privati, è il secondo marchio assoluto, dietro a Fiat.

Xavier Martinet, vicepresidente senior delle vendite e del marketing di Dacia

Xavier Martinet, vicepresidente senior delle vendite e del marketing di Dacia, racconta con orgoglio: «Il nostro obiettivo è offrire ai clienti auto di sostanza e accessibili. Il prezzo non è una conseguenza della dotazione, è l’input. Siamo capaci di arrivare a clienti che fino ad oggi cercavano un’altra marca. Una Dacia deve essere facile da scegliere, facile da comprare, facile da mantenere, facile da rivendere».

Duster
Duster 2024

«Sono sempre le auto a fare la differenza. Duster anche ibrida come Jogger è un gran colpo. Il Gpl sarà adeguato anche all’Euro 7: oggi rappresenta il 34% delle vendite in Europa, è un’ alternativa reale. Calcolando il ciclo di vita dell’auto abbassa del 15% l’impronta di carbonio. E costa una cifra a 3 numeri (sotto ai 1.000 euro), mentre l’ibrido ci costa una cifra di 4 numeri (sopra ai 1.000 euro) ed elettrico quasi cinque numeri. Non capiamo perché gli altri costruttori non ricorrano al Gpl».

Bigster Concept

Martinet racconta il prossimo Suv Dacia, più grande

«Nel 2025 arriverà Bigster: non sarà una Duster più grande, ma una vettura di conquista. Il Segmento C è il più importante in Europa e cercheremo di essere protagonisti col Bigster, un Suv lungo 4,6 metri, che si differenzierà per equipaggiamento, tecnologia e contenuti. Sarà al Salone di Parigi, ad autunno 2024».

Ultima modifica: 1 Gennaio 2024