Cupra Formentor VZ5 BAT, la prova della Limited Edition da 390 CV

623 0
623 0

di Gianluca Sepe

DNA sportivo, versatilità e un carattere distintivo. Cupra Formentor VZ5 BAT completa la gamma del SUV spagnolo con una nuova Limited Edition che incarna la massima espressione del concetto di alte prestazioni stradali per il brand iberico. Uno spirito dinamico che si sposta anche con l’esclusività visto che questa declinazione di Formentor verrà prodotta in soli 500 esemplari per il mercato internazionale (non è ancora stato definito il numero esatto destinato al mercato italiano).

La Cupra Formentor VZ5 BAT è impreziosita da diversi dettagli esclusivi dal punto di vista stilistico, con il nero che domina sia fuori che dentro l’abitacolo. Partendo dall’esterno dunque, ritroviamo la finitura in nero lucido per la cornice della calandra, con gli stessi elementi della griglia che vantano questa specifica colorazione. Una scelta cromatica che ritroviamo anche nei cerchi in lega neri da 20’’.

Non manca la fibra di carbonio, che va ad impreziosire la calotta degli specchietti e l’estrattore posteriore in cui si stagliano i quattro terminali di scarico (Cerakote). Il nero caratterizza poi anche il logo Cupra all’anteriore e al posteriore mentre la livrea metallizzata Nero Midnight contribuisce a sottolineare l’animo distintivo di questo modello. Ritroviamo poi il nero lucido anche sui mancorrenti del tetto.

L’abitacolo rispecchia le scelte degli esterni, con la sportività esaltata dalle sedute avvolgenti CUP Bucket in pelle nera che accolgono conducente e passeggero anteriore, così come il volante in pieno stile racing sempre in pelle in cui si staglia il logo Cupra in nero. Lo stesso colore è stato utilizzato anche per le cornici delle bocchette di areazione e per display da cui si gestisce il sistema di infotainment, uno schermo touch da 12’’ con navigazione integrata.

L’animo bellicoso di Cupra Formentor VZ5 BAT però si esalta per ciò che si nasconde sotto pelle. Vale a dire il cinque cilindri 2,5 litri in grado di erogare 390 CV e 480 Nm di coppia massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h che si consuma in 4,2 secondi e una velocità massima che si attesta sui 250 km/h. Il tutto abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico. Nella nostra prova in anteprima di questa Limited Edition abbiamo potuto saggiare le doti dinamiche del SUV spagnolo dal centro di Milano verso Tolcinasco.

Cupra Formentor VZ5 BAT, la prova della Limited Edition da 390 CV

Cupra Formentor VZ5 BAT, come va su strada

Sul percorso urbano ed extraurbano, pur imbrigliata nei limiti previsti dal Codice della Strada, questa declinazione di Formentor ha scalpitato, mostrando il guizzo giusto ove necessario e facendosi apprezzare per cambiate sempre precise e uno sterzo con taratura più che equilibrata.

Ottimo anche l’impianto frenante, in grado di arginare al meglio le velleità più sbarazzine. Per un’edizione limitata di questo calibro, avremmo forse preferito delle palette per il sequenziale più grandi, che potessero rendere giustizia a questa dimensione così sportiva ma si tratta davvero di un neo di poco conto.

In Cupra Formentor VZ5 BAT convivono dunque le due anime più classiche: quella dello Sport Utility spazioso e confortevole e quella ad alte prestazioni del cinque cilindri da 390 CV. Entrambe convivono con un buon equilibrio, strizzando l’occhio ad un pubblico più attento rispetto a quello che potrebbe scegliere una versione più classifica. D’altronde si tratta di una limited edition e 500 esemplari a livello globale andranno a ruba. Il prezzo? 78.000 euro.

Cupra Formentor VZ5 BAT, il guizzo di certo non le fa difetto

Il padel

Il debutto italiano di Cupra Formentor VZ5 BAT è arrivato in concomitanza con il Milano Premier Padel P1, torneo che terminerà il 10 dicembre e che ha portato nella città meneghina i grandi del ranking mondiale. Il marchio spagnolo è infatti Official Partner del torneo per il secondo anno consecutivo, confermando l’impegno internazionale del brand nei confronti del padel.

Tra i giocatori e le giocatrici che hanno preso parte al torneo, c’erano infatti diversi ambassador della casa spagnola tra cui ambassador: Paula Josemaría, l’attuale “numero uno” al mondo insieme ad Ariana Sánchez e Arturo Coello, Franco Stupaczuk (4°), Delfina Brea (5°) e Alejandro Galán (5°), Federico Chingotto (7°), Juan Tello (13°), Javier Garrido (14°) e Fernando Belasteguín (17°). Per vivere al meglio lo spirito della Tribe di Cupra, tra le tappe del nostro test drive c’è stato anche il Padel Club Tolcinasco dove nel pieno spirito del brand iberico abbiamo potuto approcciarci allo sport del momento con un clinic guidato dai maestri del centro.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 8 Dicembre 2023

In questo articolo