Contro il dilagante utilizzo dello smartphone alla guida Codacons e Autostrade per l’Italia hanno avviato la campagna di sicurezza stradale #Aprigliocchi.
L’iniziativa mira a un duplice obiettivo. Sensibilizzare il pubblico riguardo i pericoli nell’utilizzo del cellulare alla guida. E documentare l’ampia diffusione di questi comportamenti tra la popolazione.
Nei cinque video che compongono la campagna, il parabrezza di un’autovettura – che procede lungo un’autostrada – si riempie progressivamente di messaggi, banner, foto e contenuti vari. Proprio come se lo stesso fosse lo schermo di un cellulare. Il senso è chiaro. Utilizzare il cellulare alla guida significa perdere di vista la strada e quindi la propria sicurezza. L’utilizzo del telefonino alla guida è un pericolo impellente e immediato per gli automobilisti.
La necessità di avviare una campagna di comunicazione su questo tema è sotto gli occhi di tutti. Se l’uso dello smartphone è ormai così diffuso da risultare ormai “naturale”. A mancare è proprio la percezione di un rischio concreto per la propria incolumità. Oltre che per la salute dei passeggeri dell’automobile.
Campagna importante, i feriti gravi aumentano
I tempi di reazione dilatati, infatti, non contribuiscono solo ad accrescere la mortalità. Ma anche ad aumentare il numero di feriti gravi (a loro volta in crescita, per la prima volta dopo anni) provocati dagli incidenti stradali.
I video relativi alla campagna #Aprigliocchi saranno condivisi, sui social network dell’Associazione e di Autostrade per l’Italia. Oltre che sul sito web del Codacons. Inoltre, nel corso delle prossime settimane, saranno in onda nelle aree di servizio della rete autostradale.
Ultima modifica: 11 Ottobre 2017