Grinta e comfort Clio, bestseller perfetta per tutti

419 0
419 0

Forma e sostanza, Clio è l’auto francese più venduta nel mondo, con 16 milioni di esemplari in 33 anni. Pilastro di Renault, che si rinnova.

Nello stile con la “Nouvelle Vague“, che definisce tutti i più recenti modelli del Marchio e mette sul piatto un menù adatto a soddisfare la clientela più trasversale con cinque motorizzazioni.

Si parte dai propulsori a benzina con l’aspirato SCe 65 cavalli da 5,3 litri/100 km. Passando per il TCe 90 Turbo, il conveniente bifuel Gpl TCe 100, capace di una autonomia combinata fino a 1.100 km.

Presente l’inarrestabile Diesel 1.5 Blue dCi 100, da 23,8 km/litro di percorrenza media che 260 Nm di coppia offre una guida fluida, abbinata alla trasmissione manuale a 6 rapporti, che riduce il regime oltre i 110 kmh.

Infine la punta di diamante ibrida E-Tech Full Hybrid 145, la più potente e virtuosa.

Renault Clio E-Tech Full Hybrid Esprit Alpine 2023 prova - 12

Per tutte le necessità, tutto concentrato in 4,05 metri di lunghezza, conservando dimensioni da compatta. Ma con un design che riprende quello battezzato dal Suv Austral, con la firma luminosa sul frontale completamente rivisitata per esprimere l’identità del Marchio, con le linee tese, precise d’impatto.

Leggi ora: Renault Austral E-Tech, l’ibrido da 1000 km con un pieno: la prova di QN Motori

Clio, tre allestimenti di livello

Tre gli allestimenti, Evolution, solo sulla SCe 65 e la diesel, Techno ed Esprit Alpine, un nuovo per Clio e solo sulla E-Tech Full Hybrid, rappresenta il vertice con una dotazione più ricca e un piglio hi-tech: si presenta con la parte inferiore della calandra percorsa da una lama aerodinamica che trae ispirazione direttamente dal mondo del motorsport.

In abitacolo personalizzata persino nella grafica di accensione.

Spiccano i nuovi fari a led, più grandi e con elementi verticali che rappresentano la nuova firma luminosa. Andrà anche su altri modelli.

Pur essendo più compatti, comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech, rispetto ai 3 della serie uscente, in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti.

Il posteriore di Clio è stato aggiornato con nuove prese d’aria e paraurti. Sette i colori disponibili: Glacier White, Star Black, Shale Grey, Iron Blue, Flame Red, Valencia Orange e Rafale Grey.

All’interno è stata incrementata la qualità dei materiali, aumentato l’utilizzo di rivestimenti riciclabili, quali la fibra Tencel, ricavata dal legno con energie rinnovabili.

In plancia schermo da 7″ o 10″ per la strumentazione con grafica personalizzata, m mentre al centro ci sono i display da 7 o 9,3 pollici sempre secondo gli allestimenti, con connessione wireless ad Apple CarPlay e Android Auto. Il bagagliaio ha una capacità di carico fino a 391 litri. Presenti venti sistemi ADAS di assistenza alla guida, un pacchetto importante per la sicurezza di marcia.

Il prezzo di Clio varia da 17.250, o da 150 euro al mese, a 26.550 euro.

Ultima modifica: 17 Settembre 2023