Classifica delle top dieci automobili familiari

13401 0
13401 0

Le vetture comode sanno dettare legge sul mercato e l’auto familiare rimane una delle scelte preferite dagli acquirenti, per versatilità e praticità.

Le esigenze di una famiglia sono diverse e poter contare su di un mezzo che le possa soddisfare tutte è abbastanza importante. In questo senso sono presenti sul mercato molti modelli di auto che permettono un utilizzo ad ampio raggio, capace di coniugare famiglia, lavoro e tempo libero, nell’ambito di una versatilità elevata.

Dieci sono stati i modelli che più degli altri hanno saputo dominare il mercato.

Mercedes classe B

Modello medio della casa tedesca che coniuga perfettamente il concetto di spazio a disposizione e linee filanti e sportive. La zona posteriore risulta penalizzata dal tunnel centrale e permette solo a due adulti di stare comodi, il quinto posto è davvero risicato.

Gli allestimenti si presentano abbastanza completi sin dalle versioni basilari anche se è meglio salire di livello se si vuole un’auto davvero completa.

A livello di motorizzazioni il modello più interessante è la versione elettrica, che dispone di 180 CV, perfettamente capaci di non far mancare brio alla vettura. In questa versione costa 43.440,00 euro nella completa versione Sport.

Volkswagen Passat Varian

Spaziosa familiare che punta sulla comodità ma senza rinunciare alle prestazioni. Elevato il grado di dotazione interna che prevede di serie un efficace clima automatico a tre zone e, a pagamento, la possibilità di optare per un cruscotto totalmente digitale e  personalizzabile.

Il volume del bagagliaio senza sedili posteriori abbassati è notevole e permette un litraggio davvero importante a questa vettura che si presenta non troppo lunga e tutto sommato agile.

Le motorizzazioni sotto tutte abbastanza spinte e una delle versioni più gettonate è stata la turbodiesel da 239 CV, dalla vena prestazionale evidente. Il suo prezzo è di 46.450,00 euro, ma se si cerca qualcosa di più tranquillo la versione da 150 CV risulta ben bilanciata.

Dacia Lodgy

Comoda monovolume dalle linee semplici e gradevoli che in 450 cm. di lunghezza offre davvero tanto spazio e abitabilità interna. Due sedili ripiegabili di fortuna la fanno diventare una sette posti penalizzando il volume del bagagliaio.

E’ un’auto semplice che permette, con una spesa contenuta, di mettersi alla guida di un mezzo capace di soddisfare qualsiasi esigenza. In ambito motori il 1.2 TCe turbo benzina da 116 CV riesce a difendersi bene, ma se si percorre molta strada sono da preferire le versioni a gasolio. Prezzi a partire da 10.400,00 euro.

Kia Cee’d Sportswagon

Familiare spaziosa che si presenta con un frontale affusolato e sportivo, ma che della vena prestazionale non fa la sua dote migliore. Buone l’abitabilità, le dotazioni interne e lo spazio a disposizione, specie quello della zona di carico.

Rimane un’auto versatile da cui non pretendere troppo in termini di resa su strada, ma se non è quella che si cerca la Cee’d offre spazio a sufficienza per tutta la famiglia e optionals di sicurezza importanti. Meglio le versioni da 136 CV sia benzina che gasolio, risultano meno fiacche. Prezzi a partire da 18.650,00 euro.

Mazda 6 wagon

Auto per la famiglia che non nasconde la sua vena sportiva sia a livello estetico che a livello prestazionale. Le dotazioni sono importanti ma se non si sale di livello in listino potrebbero deludere un po’ e risultare povere.

Tra le motorizzazioni fiori all’occhiello sono i modelli a gasolio nelle versioni da 150 e 175 CV, che riescono a fornire soddisfazioni notevoli. La versione più potente risulta poco assetata di carburante. I prezzi di listino partono da 31.200,00 euro chiavi in mano.

Ford C – max

Monovolume compatta che offre tanto spazio a disposizione per tutta la famiglia. La zona posteriore fa stare comodi in 3 ma si apprezza meglio se si è in 2. Il vano di carico è notevole e le finiture dell’abitacolo risultano ben curate nei dettagli, a cominciare dalla plancia ben assemblata.

La guida risulta sempre agile e tra le motorizzazioni spicca il 1.6 a doppia alimentazione benzina / GPL che porta in dotazione 120 CV che permettono di avere un po’ di spunto. Il prezzo per questo modello è di 23.650,00 euro per la versione top di gamma Titanium.

Nissan Qashqai

Il nuovo modello di questo SUV di medie dimensioni si presenta molto gradevole specie nella zona frontale dove la mascherina fornisce un carattere aggressivo a un mezzo che in realtà è poco prestazionale. La sportività alla guida non è tra le sue doti migliori, la comodità e le dotazioni importanti sicuramente lo sono di più.

Interessante la motorizzazione a gasolio da 136 CV che riesce a dare un po’ di spunto. Le versioni minori risultano fiacche. I prezzi di listino partono da 20.950,00 euro.

Citroen C4 Picasso

Monovolume compatta della casa francese che offre molta versatilità e abitabilità interna. I suoi punti forti sono la dotazione interna, come la plancia digitale e l’estetica accattivante delle linee specie del frontale.

Un’auto piacevole da guidare, che nella versione 1.6 a gasolio da 120 CV riesce a creare un buon compromesso tra consumi contenuti e prestazioni adeguate. Di listino costa 27.850,00 euro.

Fiat 500 L

Versione ‘gonfiata’ della piccola di casa Fiat ma che in realtà è un’auto a sé, una monovolume per la famiglia che risulta esteticamente gradevole e comoda per 5. Il vano di carico si presenta con volumi importanti che aumentano la versatilità di questa vettura.

In città si muove a suo agio e trova nella motorizzazione benzina / GPL 1.4 da 120 CV una riuscita combinazione. Il modello costa 23.520,00 euro.

Volkswagen Golf Sportsvan

Modello spazioso della berlina di casa Volkswagen che riesce a mantenere le linee della media che sul mercato funzionano e le trasporta su di un mezzo capace di coniugare prestazioni, estetica e comodità.

La versatilità dell’abitacolo è elevata e le soluzioni per sfruttarla al meglio vengono messe a disposizione dell’utilizzatore, come il sedile anteriore destro che si chiude a portafogli per aumentare le capacità di carico.

Un’auto pratica ma che non rinuncia a un po’ di brio, a patto di salire di livello nel listino. Le versioni a gasolio 2.0 da 150 CV riescono a fornire lo spunto necessario su strada e si rivelano parche nei consumi. Il prezzo è di 30.900,00 euro chiavi in mano per la versione Executive più ricca di dotazioni.

 

 

Ultima modifica: 29 Gennaio 2018