Citroen Ami 100%, microcar elettrica da città guidabile dai 16 anni | VIDEO

8986 0
8986 0

Citroen Ami, la piccola 100% electric è per tutti, dai 14 anni in su (16 in Italia). Propone soluzioni audaci, inaspettate, sia in termini di prodotti che di servizi. E’ derivata direttamente da Ami ONE Concept presentata al Salone di Ginevra nel marzo 2019.

Dedicata alla mobilità per i brevi percorsi. Facile accesso ai centri urbani, mezzi di micro mobilità adatti a tutti, alternative reali a scooter, trasporto pubblico, monopattini, biciclette, soluzioni a costi accessibili, nuovi stili di consumo orientati al digitale.

Ami è stata pensata come alternativa al trasporto pubblico (bus, tram, metro) e agli altri mezzi di trasporto individuali come le 2/3 ruote (bici, scooter o monopattino). Chicca: i vetri laterali ad apertura basculante, in riferimento alla storia della Marca Citroën, si aprono manualmente verso l’alto come sulla mitica 2 CV.

Citroen AMI

Ami è accessibile a partire dai 14 anni (16 in Italia). Con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3)

Non è un’auto, ma un quadriciclo leggero, in grado di viaggiare fino a 45 km/h. Dispone di un’autonomia che arriva a 70 chilometri. Una distanza quotidiana ampiamente superiore alla distanza media dei tragitti urbani e periurbani. La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero.

Dopo aver collegato il cavo, sono sufficienti 3 ore per una carica completa con una presa comune da 220 V. L’utilizzo di Ami è semplice come quello di qualunque altro oggetto elettrico della vita quotidiana. Ami – 100% ëlectric può essere ricaricato anche ad una colonnina pubblica o ad una Wall Box con un cavo specifico.

Dimensioni. Ami misura 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza. Promette agilità nel quotidiano oltre a una grande facilità di parcheggio, grazie al suo diametro di sterzata (7 m).

L’apertura degli ordini è prevista per il 30 marzo in Francia, e qualche mese dopo in Spagna, Italia, Belgio, Portogallo e Germania. Le prime consegne ai privati sono previste in giugno in Francia. Il car-sharing al volante di Ami inizierà nella primavera a Parigi, con versioni contrassegnate dal logo “Free2Move”. Sarà disponibile in sette versioni.

Il prezzo in Francia parte da 6.000 euro. Ma Ami semplifica la vita dei suoi clienti nell’accesso alla mobilità con diverse formule digitali: car sharing o noleggio. L’obiettivo è soddisfare tutte le esigenze di spostamento dei clienti, occasionale o regolare, con la famiglia o gli amici, individuale o condiviso. Questo oggetto di mobilità personalizzabile secondo i vari usi si adatta all’utilizzatore e propone azioni rapide e facili in qualunque momento, solo con qualche clic:

  • NOLEGGIO LUNGA DURATA, per coloro che hanno un’esigenza permanente, che siano privati o professionisti, e vogliano il primo, secondo o terzo veicolo della famiglia. È l’offerta ideale per disporre di un mezzo per andare al lavoro, per i ragazzi, per i brevi spostamenti dei senior o degli imprenditori. A titolo di esempio ed esclusivamente per il solo mercato francese: 19,99 euro/mese (versione Ami Ami; LLD 48 mesi, anticipo 2.644 €, bonus ecologico di 900 € IVA inclusa, non compresa l’assicurazione).
  • CAR SHARING: per 1 minuto, 1 ora, 1 giorno, in collaborazione con partner dedicati secondo l’implementazione dell’offerta.

Le parole di  Vincent Cobée, Direttore Generale Citroen

 «In 100 anni Citroën ha sempre dimostrato spirito innovativo e creatività, per consentire a tutti la libertà di movimento. Quest’anno Citroën propone una nuova soluzione di mobilità urbana accessibile a tutti: compatta, protettiva, 100% elettrica, accessibile e da usare senza patente. Ami – 100% ëlectric è una vera rivoluzione nell’accesso alla mobilità urbana, una soluzione più vicina ai nuovi stili di consumo. Appena un anno fa questa straordinaria idea era solo un concept. Oggi siamo orgogliosi di averla trasformata in realtà». 

CARATTERISTICHE TECNICHE AMI

  • Lunghezza: 2,41 m
  • Larghezza: 1,39 m (retrovisori esclusi)
  • Altezza: 1,52 m
  • Diametro di sterzata: 7 m
  • Peso, batteria esclusa < 425 kg
  • Peso totale con la batteria: 485 kg
  • Batteria: 5,5 kWh

Ultima modifica: 27 Febbraio 2020

In questo articolo