Carlos Tavares sulle auto elettriche: le acquistano solo gli “addicts”

3483 0
3483 0

Carlos Tavares, numero uno di PSA e prossimo a.d. anche del colosso che nascerà dalla fusione con FCA, ha avanzato alcuni dubbi sulla svolta totale verso l’auto elettrica.

Reuters riporta della conferenza telefonica di Tavares in sostituzione dell’incontro previsto con i media al Salone di Ginevra.

Leggi anche: Tavares salverà Alfa Romeo?

Carlos Tavares
Carlos Tavares, CEO di PSA e futuro CEO del nuovo Gruppo

Al momento, secondo il manager. “Le auto elettriche sono acquistate solo dai “green addicts”, dai fanatici di auto ecologiche”. Le BEV (Battery Electric Vehicle) mancherebbero dell’attrattiva per raggiungere un pubblico più popolare e trasversale.

La questione incentivi. “Se un Governo interrompe gli incentivi, la domanda di auto elettriche crolla”.

Tavares valuta il presente. “Vendiamo auto elettriche agli appassionati. La parte di clientela pragmatica non le valuta. La sfida sarà sui veicoli a zero emissioni che saranno accessibili da oggi al 2025”.

 

Leggi anche: Tavares: non rischia nessun Marchio di PSA e FCA

I motivi sono noti. La rete di ricarica non capillare, l’autonomia ridotta rispetto ai benzina e soprattutto ai Diesel, il prezzo nel futuro della energia elettrica.

Peugeot e208, la utilitaria elettrica fornirà la piattaforma modulare elettrica e-CMP a molti modelli

Carlos Tavares e la domanda dei clienti

Proprio per questo Peugeot con 208 ha realizzato una piattaforma (la CMP, common modular platform) adatta per produrre auto elettriche, benzina o Diesel. In modo da poterci adattare in modo rapido a quello che chiedono i clienti”.

Leggi anche: Peugeot 208, la prova di QN Motori

Fiat 500 elettrica, la “Prima”, full optional, cabro e con colonnina, costa 37.900 euro.

Peugeot 208, nuova Fiat 500 elettrica: PSA e FCA hanno come fiore all’occhiello due BEV, dotate anche di uno stile senza dubbio indovinato.

Leggi anche: 500 elettrica, prezzo, autonomia e informazioni

Ma i numeri di vendita e il prezzo quasi doppio rispetto ai pari-classe a benzina, aggiungiamo noi, sono impietosi, al momento.

Accordo FCA PSA fusione firma Manley Tavares 2
Carlos Tavares e Mike Manley

Ultima modifica: 9 Marzo 2020