I nodi continuano ad arrivare al pettine. Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen, continua le sue traversie. La business unit dedicata a uno dei settori nervragici, una delle chiavi dei futuri modelli, sempre più sviluppati come un computer o uno smartphone, ha in programma di tagliare 2.000 posti di lavoro. Un nodo crucisale.
Dovuto a una pesante ristrutturazione, che porterà ritardi nello sviluppo della architettura software 1.2 necessaria per lo sviluppo dei prossimi modelli elettrici. Un guaio, non da poco.
Si tratta modelli. Il posticipo sarebbe di 16-18 settimane e riguarda Audi Q6 e-tron e Porsche Macan elettrica.
Cariad, problemi non da poco
Il nodo riguarda in particolar modo la piattaforma software 2.0, quella che avrebbe dovuto rappresentare il grande salto di qualità per le BEV di VW, sarebbe stata programmata per il 2028, con un considerevole ritardo rispetto alla pianificazione iniziale del 2025. Tre anni non sono pochi …
I colli di bottiglia al pari di quelli di Cariad arrivano anche per la piattaforma SSP, la Scalable Systems Platform, che dovrebbe riunire tutti i pianali di modelli elettrici e non e consentire di pareggiare il margine di profitto tra auto a batteria e a motore termico (ora a netto vantaggio delle seconde) è stata rinviata al 2028. Un passo indietro non da poco.
Leggi ora: le novità autoÂ
Ultima modifica: 2 Novembre 2023