Car of the Year 2026, le 35 candidate e i modelli più attesi

La corsa verso il titolo di Car of the Year 2026 è iniziata. La giuria internazionale ha pubblicato la longlist delle 35 candidate che si contenderanno il riconoscimento più ambito dell’industria automobilistica europea.

L’elenco unisce modelli di segmenti e origini differenti, espressione della varietà che caratterizza l’attuale panorama automobilistico. Il premio The Car of The Year 2026 celebrerà l’equilibrio tra innovazione, efficienza e design.

Car of the Year 2026, la lunga lista delle candidate tra elettriche e modelli globali

La selezione include un’ampia presenza di auto elettriche, ma anche proposte ibride e tradizionali. Le dimensioni variano dalla compatta Fiat Grande Panda alla più imponente Hyundai Ioniq 9, passando per la Citroën C3 Aircross e la raffinata DS N°8.

Accanto alle case europee, si fanno notare le produzioni del Costruttore cinese BYD, con modelli come Atto 2, Dolphin Surf, Seal 6 DM-i e Sealion 7, segno della crescente presenza asiatica nel mercato europeo. Non mancano auto sportive e di fascia alta come Alpine A390, Audi A6, Mercedes-Benz CLA e Volvo ES90.

75a 700x490

Le candidate e le date da segnare

Le 35 candidate al titolo di Car of the Year 2026 comprendono: Alpine A390, Audi A6, Audi A6 e-tron, Audi Q3, Audi Q5, BYD Atto 2, BYD Dolphin Surf, BYD Seal 6 DM-i, BYD Sealion 7, Citroën C3 Aircross, Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, DS N°8, Fiat Grande Panda, Firefly, Hyundai Ioniq 9, Jeep Compass, Kia EV4, Leapmotor B10, Leapmotor C10, Mazda6e, Mercedes-Benz CLA, MG HS, MG MGS5, Mini Aceman, Mitsubishi Outlander, Nissan Leaf, Opel Frontera, Renault 4, Škoda Elroq, Smart #5, Suzuki eVitara/Toyota Urban Cruiser, Toyota C-HR+, Volvo ES90 e Zeekr 7X.

Dopo la pubblicazione della longlist, la giuria procederà con le votazioni per individuare le 7 finaliste, che saranno annunciate il 31 ottobre. La vincitrice del titolo The Car of The Year 2026 verrà proclamata il 9 gennaio durante il Salone dell’Auto di Bruxelles.

Car of the Year 2026, attesa per le finaliste e il verdetto di Bruxelles

La competizione si annuncia equilibrata. Le nuove tecnologie, l’elettrificazione e il design continueranno a guidare le scelte dei giurati, chiamati a premiare l’auto che meglio rappresenterà l’evoluzione dell’industria.

Il titolo di Auto dell’Anno mantiene il suo valore simbolico, riconoscendo il progetto che interpreta con maggiore coerenza le sfide della mobilità contemporanea.

Il Car of the Year 206 è organizzato da una giuria internazionale composta da giornalisti di nove testate automobilistiche europee. Ne fanno parte Auto per l’Italia, Auto Mobil Vox per la Germania, Auto Trends per il Belgio, Autocar per il Regno Unito, Automobil Revue per la Svizzera, Autopista per la Spagna, Autovisie per i Paesi Bassi, L’Automobile Magazine per la Francia e Vi Bilägare per la Svezia.

Car of the Year 2026 canditate

5 cose da sapere su Car of the Year 2026

  1. In gara 35 modelli di 20 Marchi diversi.
  2. Ampia presenza di auto elettriche e ibride.
  3. Le 7 finaliste saranno annunciate il 31 ottobre.
  4. Premiazione prevista il 9 gennaio a Bruxelles.
  5. La lista include nomi europei e asiatici di primo piano.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 20 Ottobre 2025