BYD entra in UNRAE, l’associazione delle Case auto estere

BYD Industria Italia S.r.l. ha siglato la propria adesione a UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

L’iniziativa consolida la presenza del gigante asiatico nel panorama automobilistico italiano, rafforzando la sua posizione di leader globale nella produzione di veicoli elettrici e ibridi.

BYD Tang logo 700x466

Fondata nel 1995, l’azienda ha venduto oltre 4,2 milioni di veicoli nel 2024, un balzo del 40% rispetto all’anno precedente. In Italia, ha conquistato l’1,4% di quota di mercato in otto mesi. L’azienda opera con una sede legale a Milano e un ecosistema integrato che spazia dalle batterie ai semiconduttori, proponendo una gamma completa di vetture a propulsione alternativa.

BYD, prospettive e innovazione

La visione globale di BYD include l’apertura di una futura fabbrica e centro di ricerca e sviluppo in Ungheria, per produrre veicoli destinati ai mercati europei.

Alessandro Grosso, Country Manager di BYD Italia
Alessandro Grosso

Alessandro Grosso, Country Manager di BYD Italia, ha dichiarato: “L’ingresso di BYD in UNRAE segna un momento significativo del nostro percorso in Italia. In qualità di attore e leader globale nel campo della mobilità, riteniamo fondamentale partecipare attivamente al dialogo con le istituzioni e con l’intero comparto automotive per contribuire allo sviluppo di politiche condivise e sostenibili”. Ha rimarcato la condivisione di “valori, obiettivi e visione sul futuro della mobilità” con l’associazione.

Roberto Pietrantonio AD Mazda nuovo Presidente dellUNRAE 2 e1749330488456 700x511
Roberto Pietrantonio

Per UNRAE, l’arrivo di BYD rappresenta un arricchimento. Roberto Pietrantonio, Presidente di UNRAE, ha espresso soddisfazione: “Accogliere uno dei leader cinesi della mobilità sostenibile conferma la capacità attrattiva dei servizi offerti da UNRAE e la nostra rappresentatività sempre più rilevante nel panorama automotive italiano. Porta con sé un bagaglio di innovazione tecnologica e una visione del futuro della mobilità che arricchisce il tessuto associativo”.

UNRAE, con l’aggiunta di BYD, rappresenta il 67,9% del comparto autovetture in Italia.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 20 Giugno 2025