Bridgestone Road Conditions, intelligenza artificiale per rilevare le buche

266 0
266 0

Bridgestone Road Conditions sono una gamma di soluzioni progettate per offrire preziose informazioni basate su dati aggregati e anonimi provenienti dai veicoli connessi a Webfleet. Bridgestone Road Conditions si propone di aiutare città e municipalità, autorità stradali, fornitori di mappe e proprietari di flotte commerciali a comprendere in maniera migliore le condizioni e la qualità delle strade.

Bridgestone Road Conditions, come funziona

Come primo passo, i clienti possono accedere a due soluzioni che aiutano a localizzare e stimare la gravità di un danno stradale, così come a visualizzare una varietà di infrastrutture sul percorso. Le soluzioni avanzate basate sui dati possono giocare un ruolo rilevante nell’aumento della sicurezza stradale e del conducente, allineandosi con l’obiettivo dell’UE di ridurre del 50% le lesioni gravi e i decessi stradali entro il 2030.

La soluzione di Rilevamento del Danno Stradale identifica le anomalie stradali, analizzando i dati anonimi e aggregati sfruttati dai veicoli connessi, dotati di soluzioni Webfleet per la gestione della flotta. Utilizzando sensori e dati del veicolo, questo unico strumento determina accuratamente la posizione dei danni stradali, come buche, crepe e rattoppi. L’algoritmo dell’intelligenza artificiale (AI) consente di definire la gravità dei danni stradali, aiutando i conducenti e i proprietari delle flotte a ridurre il rischio di un incidente e prevenire danni a pneumatici e veicoli. Le città e le autorità stradali possono utilizzare queste informazioni per migliorare la manutenzione preventiva e la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture.

Inoltre, la soluzione per la Visualizzazione delle Infrastrutture Stradali fornisce informazioni specifiche su strade e infrastrutture, analizzando una molteplicità di sensori e i dati dei sistemi di ripresa video installati sui veicoli connessi. Le telecamere montate sul veicolo utilizzano le capacità di calcolo di Edge AI per elaborare i dati direttamente sul dispositivo in tempo reale, garantendo la privacy dei dati e caricando sul cloud solo dati anonimi per procedere a ulteriori analisi. In questo modo, le infrastrutture stradali, come semafori e segnaletica verticale e orizzontale, possono essere visualizzate e può essere segnalato se sono danneggiate, vandalizzate o nascoste dalla vegetazione.

Bridgestone Road Conditions

Le parole di Raghunath Banerjee, Vice President Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions:

Bridgestone Road Conditions può aiutare ad aumentare la sicurezza stradale e il comfort alla guida, fornendo in tempo reale informazioni sui danni stradali che consentono la manutenzione preventiva, la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture e l’ottimizzazione del flusso del traffico“.

Queste soluzioni avanzate basate sui dati svolgeranno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della mobilità futura, consentendo lo sviluppo di smart city, di fornitori di mobility-as-a-service, nonché di veicoli connessi e autonomi. Alla luce del Bridgestone E8 Commitment, il nostro nuovo portafoglio di soluzioni basate sui dati sta contribuendo a un futuro della mobilità più sostenibile e sicuro.”

Bridgestone E8 Commitment è un esteso impegno aziendale di livello globale che definisce il valore che Bridgestone promette di offrire alla società, ai clienti e alle generazioni future operando in otto aree di interesse: Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment. Queste aree costituiscono la bussola che guida le priorità strategiche, il processo decisionale e le azioni di Bridgestone in ogni ambito di attività. Bridgestone Road Conditions fornisce Ease, facilità, dando comfort e tranquillità alla vita in mobilità, ed Extension, ampliamento, impegnandosi in una mobilità e un’innovazione senza sosta, che consentano alle persone e al mondo di andare avanti.

Bridgestone Road Conditions è attualmente disponibile in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera e Austria.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 7 Marzo 2023