Bridgestone lancia Potenza Sport, pneumatico di eccellenza nel segmento sportivo

1991 0
1991 0

Bridgestone Potenza Sport è lo pneumatico di punta ultra-high performance. Arriva infatti su due Marchi speciali italiani: Lamborghini e Maserati.

Lamborghini ha scelto Bridgestone come fornitore di pneumatici per la Huracan STO, la nuova supersportiva che sarà lanciata ufficialmente nel 2021.
Bridgestone ha sviluppato su misura per Huracán STO il pneumatico Potenza, dando vita a un prodotto dalle alte prestazioni e in grado di massimizzare trazione, maneggevolezza, controllo e tutte le performance di Huracán STO.

Il mix perfetto tra tecnologia e design

I Bridgestone Potenza, sviluppati appositamente per la supercar Huracán STO di Lamborghini, sono il risultato di una nuova collaborazione tra due leader del settore. Come la Lamborghini Huracán STO, i pneumatici Bridgestone Potenza sono il perfetto mix tra tecnologia e design.

La chiave del successo di questo pneumatico è la combinazione tra disegno del battistrada e cavità, insieme all’impiego delle più recenti tecnologie: il tutto permette quindi di massimizzare le prestazioni della supersportiva.

I pneumatici Potenza hanno un disegno del battistrada asimmetrico per una migliore risposta in sterzata e stabilità in curva, e una struttura interna della corona che distribuisce la pressione in modo uniforme in curva. Queste caratteristiche, combinate con una mescola di nuova concezione che migliora l’aderenza, aiutano a portare le prestazioni da pista della Huracán STO su strada.

Un nuovo progetto

Grazie alla solida collaborazione con Lamborghini e alla tecnologia di sviluppo virtuale, Bridgestone ha portato avanti il processo di sviluppo dei pneumatici ottenendo grandi risultati, nonostante i limiti dovuti alla pandemia COVID-19.

L’esperienza di Bridgestone nello sviluppo virtuale si è rivelata essenziale affinché i pneumatici Potenza raggiungessero prestazioni eccezionali nei tempi richiesti. Grazie alle diverse combinazioni testate in ambiente virtuale, unitamente all’integrazione del comportamento dei pneumatici nel sistema del veicolo, è stato trovato l’abbinamento perfetto per Lamborghini con un simulatore di guida virtuale. Questo si traduce in un processo, dall’inizio alla fine, più efficiente e con un ridotto impatto ambientale.

Oltre al modello Potenza sviluppato su misura e pensato per la strada, Bridgestone fornirà anche una versione del pneumatico omologata su strada, che applica però le tecnologie “da gara” per massimizzare le prestazioni del veicolo in pista, soprattutto sull’asciutto.

Bridgestone Potenza sviluppati su misura per Maserati MC20

Bridgestone è stata selezionata come fornitore esclusivo di pneumatici per l’MC20, la nuova supersportiva di Maserati. Questa collaborazione tra i due leader del settore raggiunge un nuovo traguardo: Bridgestone, attraverso lo sviluppo su misura dei pneumatici premium Potenza, valorizza ed esalta le incredibili prestazioni della nuova MC20 Maserati.

Bridgestone ha svolto un ruolo significativo nel migliorare le capacità dell’MC20 con i suoi pneumatici, caratterizzati da un disegno del battistrada asimmetrico che garantisce una migliore risposta in sterzata e stabilità in curva. Inoltre, la mescola di nuova concezione ne migliora l’aderenza e la struttura interna della corona distribuisce la pressione in modo uniforme anche in curva. Tutti questi elementi lo rendono un pneumatico dalle grandi performance che offre un mix perfetto di controllo, velocità e stabilità.

Ultima modifica: 1 Marzo 2021

In questo articolo