L’unione fa la forza? La Cina è la grande protagonista delle auto elettriche e delle batterie. L’Europa sta cominciando a muoversi in sinergia. È quello che cercano, almeno in modo parziale, due rivali storiche che uniscono le forze, BMW e Mercedes.
Tutto secondo le regole, la Commissione europea ha dato il suo benestare alla alleanza tra i due Marchi di lusso per la realizzazione di una rete di colonnine di ricarica per le auto elettriche in Cina. A casa del gigante.
BMW e Mercedes ci provano
Non è una sfida diretta nessun modello: come noto si tratta di infrastrutture e non di automob.
“L’operazione notificata non solleva problemi di concorrenza, dato l’impatto limitato sullo Spazio economico europeo“, ha dichiarato la commissione: il progetto va avanti.
Tra BMW e Mercedes ci sono state collaborazioni nel passato, prossimo e remoto, stavolta le due case cercano di andare, letteralmente, controcorrente con una joint venture per la rete di ricarica ad alta potenza, con 1.000 stazioni con 7.000 colonnine da completare entro il 2026. E piantare una bandiera nel principale mercato mondiale. Si parte subito: i primi stalli saranno operativi entro il 2024. Mercedes sta già operando per una sua rete mondiale.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 25 Gennaio 2024