BMW iX1, prova su strada del Suv elettrico

1467 0
1467 0

Elettrica e vertice della sua gamma, BMW iX1 è una delle portabandiera della Casa bavarese. Il Suv compatto del Marchio è pure leader delle vendite, in Italia, una BMW su quattro è X1.

La terza serie sposa il concetto di multi-energia, disponibile Diesel e benzina, per entrambe anche mild hybrid a 48 Volt, con la più potente plug-in e in cima l’elettrica, la iX1 30 xDrive.

La punta di lancia non esce dal coro, l’estetica è identica alle versioni termiche, eccetto per: finiture in azzurro per minigonne, baffi del paraurti e calandra.

Dettagli che possono essere “normalizzati” ricorrendo ad allestimenti specifici. L’unico particolare che rivela sempre la natura sono i contorni in azzurro su tutti i loghi dell’Elica.

La prima X1 elettrica supporta ambizioni di prestigio e di successo commerciale, BMW punta a vedere il 47% di versioni elettriche e ibride plug-in del modello, con un pacchetto di prima serie.

Spinta da un doppio motore elettrico, per una potenza di sistema di 313 cavalli e una coppia di 494 Nm, la iX1 ha numeri da grande. Una trazione integrale esuberante, alimentata da un pacco batterie da 64,7 kWh di capacità.

Numeri pesanti, che questo Suv lungo 4,5 metri mette sul piatto nel silenzio assoluto senza allontanarsi dallo spartito. Anche in abitacolo l’accoglienza è quella, di qualità, delle altre versioni.

Qualche tocco di azzurro, ma lo scenario è lo stesso. Domina il doppio schermo curvo, per strumentazione e infotainment, orientato verso il guidatore e facilmente personalizzabile.

Ambiente digitale, ma con la presenza di pulsanti fisici che rende l’esperienza di guida confidenziale, ritrovando gli elementi e l’esperienza di utilizzo delle BMW tradizionali.

E con il tunnel centrale, tra i due sedili anteriori, sospeso, pratico e che consente spazio per i contenitori porta oggetti.

La presenza delle batterie impedisce l’adozione del divano della seconda fila scorrevole e riduce leggermente la capacità di carico del bagagliaio di BMW iX1, che parte da 490 litri.

BMW iX1, come va

Dotata di sistemi di assistenza alla guida di secondo livello e di un alto livello di connettività, iX1 30 xDrive cambia le carte in tavola quando si va su strada.

Presenta una aerodinamica efficiente, il Cx di 0,26 è notevole per un Suv, e nella nostra prova, circa 450 km in tutti i contesti, urbano, strada stradale e autostrada, tra Milano e Modena, ha sfoderato un carattere notevole.


La Casa bavarese ha scelto la piattaforma multi-energia, adattabile e tutti i tipi di motorizzazioni. La versione elettrica, pur con una massa non indifferente, 2.010 kg, rispetto alle dimensioni, ha un altro passo.

Ottima l’insonorizzazione, efficace il lavoro delle sospensioni. Si viaggia sempre in souplesse, con la certezza di avere, quando si vuole una spinta eccezionale. Lo sterzo è preciso, lievemente più turistico rispetto rigorosità assoluta tradizionale di BMW.

La coppia, sempre esuberante permette una accelerazione, 0-100 km/h in 5,6 secondi, da sportiva. La differenza su strada, come sempre, è determinata da una capacità di ripresa immediata.

Si sposa al meglio a un comportamento dinamico di livello. Efficace nel misto, in entrata e in uscita di curve, grazie alla trazione integrale elettrica, che permette alti livelli di aderenza e motricità.

Di base BMW iX1 “tira” il propulsore anteriore per garantire una migliore efficienza: quello posteriore interviene secondo le necessità, di maggiore aderenza o scatto. Entrambe hanno una potenza di 190 cavalli.

Le modalità di guida, ben 6, garantiscono svariate anime. L’autonomia dichiarata varia da 414 a 440 km, quella reale è circa un quinto in meno.

La ricarica veloce delle batterie, assemblate da BMW, arriva fino a 130 kW, permettendo di recuperare 120 km in 1o minuti da colonnina ad alta potenza. O di passare dal 10% all’80% in circa 30 minuti.

Scarica ora: listino BMW X1 2023

Il prezzo di partenza di iX1 è da 58.400 euro fino a 62.350 euro della iX1 30 xDrive MSport: previste formule a rate a 490 euro e noleggio a lungo termine da 660 euro mensili.

BMW iX1, prova su strada del Suv elettrico: le foto

 

 

Quanto costa la BMW più economica?

La BMW più economica è la Serie 1. Prezzo da da 28.950 euro.

Cosa significa BMW?

E’ l’acronimo di Bayerische Motoren Werke (fabbrica motori bavarese).

Ultima modifica: 24 Aprile 2023

In questo articolo