Cambio gomme, cosa influenza la scelta dei pneumatici?

568 0
568 0

Cambio gomme, come fare? I consumatori sono sempre più attenti e consapevoli e, mai come in questo momento, per un euro speso in un prodotto si aspettano di ricevere nel tempo un valore pari o superiore a quanto investito. Il mondo dell’auto e di componenti fondamentali come i pneumatici sono un esempio emblematico di questa dinamica.

Ma cosa si intende oggi per “valore”? Alle porte del cambio gomme stagionale, Goodyear lo ha chiesto direttamente agli automobilisti, per comprendere quale ruolo giochino i pneumatici premium in questo scenario.

La risposta: gli automobilisti al cambio gomme sono alla ricerca di prestazioni, intese non solo come performance sportive ma come quell’insieme di caratteristiche in grado di migliorare l’esperienza di guida, ridurre i consumi e durare nel tempo. E il prezzo? Per l’85% degli automobilisti non è l’elemento fondamentale.

La ricerca di Goodyear: i consumatori sono alla ricerca di pneumatici prestazionali Goodyear ha commissionato una ricerca, svolta da Ipsos, che analizza i comportamenti dei consumatori durante la fase di acquisto dei pneumatici. Questa ricerca dimostra che gli elementi più ricercati dagli automobilisti sono quell’insieme di prestazioni legate da una parte alla sicurezza e al piacere di guida, dall’altro all’efficienza e in particolare al risparmio sui consumi di carburante e alla durata del pneumatico stesso.

La ricerca mostra che il 73% degli intervistati ritiene che i pneumatici siano “estremamente importanti” o “importanti” durante la guida. Gli intervistati della ricerca, che si è svolta in 6 paesi d’Europa fra cui l’Italia, indicano come caratteristica fondamentale per i loro pneumatici quella di:

  • Rendere la guida più sicura (37%)
  • Aiutino a controllare l’auto in qualsiasi condizione atmosferica (16%);
  • Migliorino la maneggevolezza dell’auto (10%)
  • Facciano risparmiare carburante (8%).

Oltre l’85% degli intervistati ha dichiarato di considerare le prestazioni fra i fattori fondamentali per l’acquisto dei pneumatici.

Cambio gomme, pronti al via

Goodyear è pronta per il periodo del cambio stagionale, grazie ad una gamma più completa che mai e a un’offerta di prodotti che può contare su pneumatici come Eagle F1 Asymmetric 6, che anche nel 2023 è risultato il pneumatico dell’anno per Auto Bild nei test estivi, ed EfficientGrip Performance 2 – classificatosi al primo posto nel maxi test svolto da ADAC sui pneumatici HP, che considera anche parametri di sostenibilità come la durata e il basso impatto ambientale. EfficientGrip Performance  ha trionfato su altri 49 competitor testati.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6: un pneumatico “Eco-Master” con prestazioni pronte a tutto

L’ultimo pneumatico Goodyear ad altissime prestazioni (UHP) Eagle F1 Asymmetric 6 rappresenta un passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza.

Tecnologie all’avanguardia garantiscono agli automobilisti un’eccellente aderenza, frenata e maneggevolezza su asciutto e su bagnato.

Allo stesso tempo, la bassa resistenza al rotolamento e l’elevata capacità di carico del Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 lo rendono ideale non solo per le autovetture, ma anche per i SUV moderni e i veicoli elettrici, che richiedono di più da un pneumatico per massimizzare l’autonomia e l’efficienza. Eagle F1 Asymmetric 6 è anche certificato per un indice di carico più elevato per rispondere alle esigenze dei veicoli elettrici e ibridi.

Il pneumatico è stato recentemente nominato vincitore di un prestigioso test sui pneumatici estivi condotto da Auto Bild, che lo ha classificato al primo posto rispetto ad altri 49 pneumatici estivi.

Inoltre, è stato certificato “Eco-Master” per la sua efficienza, la bassa resistenza al rotolamento e la sostenibilità. I tester hanno notato il “battistrada di qualità eccezionale, con prestazioni esemplari su strade asciutte e bagnate e [con] un chilometraggio eccezionale“.

Goodyear EfficientGrip Performance 2

Goodyear EfficientGrip Performance 2: il pneumatico che fa più strada

Per tutti coloro che ricercano un pneumatico che assicuri un chilometraggio senza pari – Goodyear mette in campo l’EfficientGrip Performance 2, che assicura il 50% di chilometraggio in più rispetto al suo predecessore5 e oltre il 20% in più rispetto al miglior concorrente fra quelli testati

Questo pneumatico, inoltre, garantisce anche elevate prestazioni, altissimi standard di frenata su bagnato e massima stabilità su asciutto e può vantare una “A” sull’etichetta europea per quanto riguarda l’aderenza su bagnato.

La sua efficienza, inoltre, è stata recentemente confermata anche dal primo posto – con il miglior punteggio su 50 prodotti totali – ottenuto nel test organizzato da ADAC e dedicato ai pneumatici estivi per il 50° anniversario della rivista

Per tutte queste sue qualità, Goodyear ha deciso di ampliare la propria gamma EfficientGrip Performance 2 EV Ready studiando prodotti per il segmento SUV e Crossover, in grado di offrire una sensazione di dinamicità e alte prestazioni a tutto tondo su diversi tipi di terreno.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 14 Aprile 2023