BMW i4 eDrive40, prova su strada della elettrica bavarese. Pregi e difetti

2990 0
2990 0

BMW i4 eDrive40, l’elettrica bavarese su strada. Una gita da Roma fino al lago di Bracciano non può rivelare a pieno l’anima della nuova sportiva a elettroni. Ma il Gran Coupè nella sua versione elettrica emana un fascino straordinario.

Il design lineare

Mantiene le linee classiche della vettura termica: cofano lungo, cabina arretrata, terzo volume che quasi scompare. E aggiunge dettagli che richiamano il mondo a emissioni zero. Come la calandra chiusa e imponente e le finiture blu, proprie della famiglia elettrica.

L’abitacolo di BMW i4 eDrive40

All’interno sedili avvolgenti come poltrone e sulla plancia il doppio monitor curvo completamente digitale con un touch di guida da 10,4 pollici e uno per l’infotainment da 15. Disponibile ed efficace anche il comando vocale, che aiuta a mantenere le mani ben salde sul volante. Notevole per una coupè anche il bagagliaio (470/1300 litri)

BMW i4 eDrive40, come va su strada

Su strada abbiamo testato il modello, con motore elettrico da 340 cv collegato all’asse posteriore e batteria agli ioni di litio da 84kWh posizionata sul pianale.

Il baricentro basso e il felice assetto delle sospensioni regala grande elasticità di guida a dispetto dei 2100 kg di peso della vettura. Lo scatto da fermo e le accelerazioni sono imperiose, la tenuta di strada sempre perfetta.

La guida sportiva si esalta fra le mille curve che portano al lago. Ed evidenzia la qualità della frenata rigenerativa capace di auto-tararsi grazie a sensori e telecamere che leggono in anticipo il percorso.

La eDrive 40 ( prezzo da 60.900 euro) si segnala anche per l’autonomia di 600km. Chi vuole prestazioni super invece può scegliere la M50.

BMW i4 M50, la prima performance car puramente elettrica del Marchio, è capace di erogare 544 cavalli, dotata di trazione integrale grazie ai due motori. E accreditata di di un’autonomia fino a 510 chilometri.

Giuseppe Tassi

Leggi ora: BMW Serie 2 Active Tourer ibrida plug-in, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 27 Aprile 2022

In questo articolo