Debutto importante per Massimiliano Di Silvestre, ad di Bmw Italia dal primo agosto. Al Salone di Francoforte la corazzata di Monaco di Baviera guarda al futuro con l’avveniristico Concept 4 ma anche al presente con una cascata di modelli da mettere sul mercato.
Con la sua sagoma rossa e filante Concept 4 ha rubato gli occhi ai visitatori…
«È un modello importante per le linee sportive ed eleganti insieme, e per i grandi reni frontali a nido d’ape. Ma soprattutto perché prefigura la nuova Serie 4 e la i4 elettrica, che arriverà nel 2021».
Il processo di elettrificazione è un cardine nelle politica del gruppo BMW …
«A Francoforte abbiamo presentato la Mini Cooper full electric ed entro il 2025 avremo 25 modelli elettrificati, metà dei quali a impatto zero. Avremo versioni elettriche per la BmwX3, la X1, la Serie 3 Touring».

Ma come si vince la sfida del mercato in questi anni di passaggio dai carburanti tradizionali all’elettrico?
«Con la flessibilità e con il coraggio di sperimentare. Dobbiamo essere in grado di produrre la tipologia di modelli che il cliente ci richiede e con ogni tipo di motorizzazione. Nel 2025 produrremo la prima Bmw di serie a idrogeno. Ma nel contempo andremo avanti con i motori tradizionali. Secondo le previsioni il diesel sopravviverà per altri 20 anni, la benzina per 50. Sostenibilità e mobilità devono trovare un equilibrio. E in questo giocano un ruolo importante anche i diesel puliti e i motori a benzina a basse emissioni».

Ci faccia un esempio di questa flessibilità .
«Nelle nostre vetture ibride c’è un congegno, l’eDrive Zone, che riconosce le zone verdi nei centri storici e converte immediatamente l’auto alla modalità elettrica con emissioni zero».
Quale può essere lo slogan di un brand premium come Bmw?
«Coniugare lusso e sportività , comfort e prestazioni. È un obiettivo che inseguiamo in tutte le auto presentate qui a Francoforte: la nuova Serie 1 profondamente rinnovata e con la trazione anteriore, la X1, la Serie 3 Touring perfetta anche per le flotte, la terza generazione della X6, oggi è più agile e versatile, disegnata sulle esigenze di una famiglia».
Quali obiettivi si pone Bmw in tema di elettrico?
«Entro il 2021 puntiamo a raddoppiare il numero di modelli elettrificati venduti. Oggi nel mondo sono 500mila ma la rivoluzione è appena cominciata».
Giuseppe Tassi
Ultima modifica: 3 Ottobre 2019