Bmw lancia il nuovo design, con Concept 4 un tuffo nel domani | VIDEO

Debutto importante per Massimiliano Di Silvestre, ad di Bmw Italia dal primo agosto. Al Salone di Francoforte la corazzata di Monaco di Baviera guarda al futuro con l’avveniristico Concept 4 ma anche al presente con una cascata di modelli da mettere sul mercato.

BMW Concept 4

Con la sua sagoma rossa e filante Concept 4 ha rubato gli occhi ai visitatori…

«È un modello importante per le linee sportive ed eleganti insieme, e per i grandi reni frontali a nido d’ape. Ma soprattutto perché prefigura la nuova Serie 4 e la i4 elettrica, che arriverà nel 2021».

BMW Concept 4 27 700x369

Il processo di elettrificazione è un cardine nelle politica del gruppo BMW …

«A Francoforte abbiamo presentato la Mini Cooper full electric ed entro il 2025 avremo 25 modelli elettrificati, metà dei quali a impatto zero. Avremo versioni elettriche per la BmwX3, la X1, la Serie 3 Touring».

MINI Cooper SE Full Electric 13 700x467
MINI Cooper SE Full Electric

Ma come si vince la sfida del mercato in questi anni di passaggio dai carburanti tradizionali all’elettrico?

«Con la flessibilità e con il coraggio di sperimentare. Dobbiamo essere in grado di produrre la tipologia di modelli che il cliente ci richiede e con ogni tipo di motorizzazione. Nel 2025 produrremo la prima Bmw di serie a idrogeno. Ma nel contempo andremo avanti con i motori tradizionali. Secondo le previsioni il diesel sopravviverà per altri 20 anni, la benzina per 50. Sostenibilità e mobilità devono trovare un equilibrio. E in questo giocano un ruolo importante anche i diesel puliti e i motori a benzina a basse emissioni».

BMW iNEXT, i4 e iX3, test invernali per le elettriche
BMW iNEXT, i4 e iX3

Ci faccia un esempio di questa flessibilità.

«Nelle nostre vetture ibride c’è un congegno, l’eDrive Zone, che riconosce le zone verdi nei centri storici e converte immediatamente l’auto alla modalità elettrica con emissioni zero».

Quale può essere lo slogan di un brand premium come Bmw?

«Coniugare lusso e sportività, comfort e prestazioni. È un obiettivo che inseguiamo in tutte le auto presentate qui a Francoforte: la nuova Serie 1 profondamente rinnovata e con la trazione anteriore, la X1, la Serie 3 Touring perfetta anche per le flotte, la terza generazione della X6, oggi è più agile e versatile, disegnata sulle esigenze di una famiglia».

Quali obiettivi si pone Bmw in tema di elettrico?

«Entro il 2021 puntiamo a raddoppiare il numero di modelli elettrificati venduti. Oggi nel mondo sono 500mila ma la rivoluzione è appena cominciata».

Giuseppe Tassi

 

Ultima modifica: 3 Ottobre 2019

In questo articolo