Auto usate, la Golf si prende la rivincita sulla Fiesta

2681 0
2681 0

Auto usate, la Golf si prende la rivincita sulla Fiesta ed è regina d’Europa. Per la prima volta in sette anni, la tedesca non è stata infatti l’automobile nuova più venduta del mese, in Europa. A marzo ha dovuto lasciare il posto alla Ford Fiesta. Solamente in quel mese quest’ultima ha venduto, nei 27 paesi europei, ben 47.263 esemplari. L’11,8% in più rispetto all’anno prima.

 

La Golf, invece, ha visto le vendite, rispetto all’anno scorso, scendere del 16,9%. La notizia era stata diffusa dagli esperti di Jato Dynamics. Secondo cui quello europeo è diventato il secondo mercato mondiale dell’auto. Il primo mercato, ovviamente, è rappresentato dalla Cina. Gli USA sono quindi stati “detronizzati”.

La tendenza nell’usato italiano è, però, diversa

Ad esempio, guardando la classifica delle auto più vendute su Autouncle i dati attuali (da inizio 2017) confermano quella dell’usato dell’ultimo anno.
La Golf è salda al secondo posto della classifica, tra le due bestseller Fiat (Panda e 500), con circa 15mila esemplari usati venduti ogni mese.

La Fiesta è invece “solo” al settimo posto. In percentuale, nell’usato vende circa la metà rispetto alla Golf. Si tratta, in entrambi i casi, di modelli perlopiù anteriori al 2010: in proporzione, però, la Golf costa circa il doppio.

I prezzi rispecchiano le “proporzioni” dei modelli nuovi. Ford non ha ancora rivelato il prezzo ufficiale della nuova Fiesta 2017 (che dovrebbe uscire a luglio). Ma giudicando che il modell in vendita costa sui 13mila euro, si prevede che la nuova versione costerà leggermente di più.  Indubbiamente, uno dei motivi per cui la clientela preferisce maggiormente la Fiesta è proprio il prezzo. Per una nuova Golf, infatti, bisogna spendere almeno 20.150 euro.

Gli usati più giovani
Anche guardando tra gli esemplari usati con meno anni attualmente in vendita su [Autouncle.it]Autouncle.it, gli stessi numeri parlano chiaro: sono circa 8mila le Golf con meno di due anni in vendita online, e solo 200 di esse sono sotto i 15mila euro.
Le 1.800 Ford Fiesta con meno di due anni attualmente in vendita sono invece tutte sotto i 15mila euro.

Gli italiani sono quindi veramente “affezionati” alla tedesca, dal momento che sono pure disposti a spendere di più. A proposito di tedesche. Una considerazione va fatta anche sulla VW Polo, la terza più venduta a livello europeo, nel nuovo. Nelle nostre Top Ten dell’usato, quest’ultima auto non entra nemmeno.

Golf corre nell’usato

Infine, un’altra curiosità riguarda, ad esempio, il confronto tra la classifica attuale delle più vendute e quella di un anno fa.  Le auto del gruppo FCA mantenevano praticamente gli stessi numeri. Ma, un anno fa, la Golf era sesta e vendeva, in termini di esemplari usati, circa la metà rispetto ad oggi, ogni mese. La Fiesta, invece, era addirittura fuori dalla Top Ten.

Ultima modifica: 19 Maggio 2017