Auto elettrica e Diesel, accoppiata vincente contro i pregiudizi

2414 0
2414 0

Il primo a stupirsi sarebbe proprio il signor Diesel. La longevità del motore a gasolio, inventato dall’ingegnere tedesco nel 1892, é davvero sorprendente.

Il fatto che nel 2020 siamo ancora qui a dibattere sul diesel già conferma la validità di una tecnologia che ha scavalcato due secoli e oggi è diventata raffinatissima. aA dispetto dello storico scandalo del Dieselgate.

Leggi anche: Mercedes Classe E ibrida diesel, la prova di QN Motori

Il giallo delle emissioni truccate ha sconvolto il mondo dell’automotive. Oggi è lontano cinque anni ma la portata di quel terremoto mediatico e le sue conseguenze economiche sono state devastanti.

Condannato dai consumatori truffati e poi messo al bando da politici superficiali (e spesso disinformati), il diesel sarebbe scomparso per sempre se non avesse spalle solidissime.

Mercedes E 300 de Eq Power, ibrida plug-in diesel
Mercedes E 300 de Eq Power, ibrida plug-in diesel

L’Euro 6d di oggi è invece uno dei motori più raffinati e meno inquinanti in circolazione. Emette il 15 per cento di CO2 in meno rispetto a un benzina e i NOx, cioè gli ossidi di azoto scaricati nell’aria, sono quasi dieci volte sotto la soglia imposta dalla Ue.

Il diesel é ancora il motore leader nelle flotte aziendali, nei veicoli commerciali e resta la scelta obbligata di chi affronta spostamenti di lungo raggio.

Mercedes-Benz Wallbox Home è una stazione di ricarica dotata di un cavo fisso di circa sei metri che, con una potenza di ricarica massima di 22 kW
Mercedes-Benz Wallbox Home è una stazione di ricarica dotata di un cavo fisso di circa sei metri. Capace di una potenza di ricarica massima fino a 22 kW.

Duo speciale

L’affidabilità del propulsore e i consumi contenuti restano un plus importante. Ma il signor Diesel si stupirebbe soprattutto di vedere la sua creatura a fianco di un motore elettrico come accade nella nuova Classe E di Mercedes.

Elettrico e gasolio funzionano egregiamente insieme, concorrono a rendere il sistema reattivo e risparmioso. Sono davvero un’accoppiata vincente.

Giuseppe Tassi

Ultima modifica: 18 Agosto 2020