Audi SQ7 TDI, motore diesel V8 da 435 cavalli

Audi SQ7, si aggiorna anche il super Diesel sportivo del grande SUV. Si tratta della versione top di gamma, spinta da un poderoso V8 a gasolio con ben 435 cavalli di potenza. Un carburante e un propulsore che evidente hanno ancora parecchio da dire, quando si tratta di macinare chilometri con efficienza e passo sostenuto.

SQ7 ovviamente beneficia del restyling di Q7, aggiungendo dettagli cromati specialmente nella mascherina frontale. La griglia è più rifinita i dettagli in alluminio non mancano: i cerchi sono da 20 pollici (penumatici da 285/45).

L’interno è completamente digitale, con display strumentazione da 8,8 pollici e quello di infotainment in plancia da 10,1 pollici. Presenti l’assistente Amazon Alexa, i servizi Car-to-X (che indicano l’onda verde dei semafori) dove disponibili. Spiccano i sedili sportivi dedicati, in Alcantara e pelle. Non mancano dettagli dedicati, come la pedaliera in acciaio.

Super Diesel

Il motore è un V8 biturbo in grado di erogate 435 cavalli e una coppia di 900 Nm già a soli 1.250 giri. Poderoso, permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. E di raggiungere i 250 km/h, auto-limitati elettronicamente. Due turbo spingono al massimo, attivati in modo sequenziale, per avere il miglio tiro ai bassi e agli alti regimi (grazie anche a un compressore elettrico alimentato dalla rete a 48 Volt).

La trazione è l’integrale quattro, il cambio è automatico a otto marce. A garantire efficienza e dinamismo di sono le sospensioni pneumatiche adattive sport, il servosterzo progressivo ad assistenza elettrica e sette modalità di settario di SQ7.

A richiesta i freni carbo-ceramici, la stabilizzazione antirollio attiva, il differenziale sportivo e soprattutto le ruote posteriori sterzanti, che permettono di essere più agili sullo stretto e in manovra (controsterzanti) e più stabili (sterzando nella direzione dell’avantreno) in velocità.

Ultima modifica: 22 Luglio 2019

In questo articolo