Audi S5 Cabriolet 2017: ecco come cambia la cabrio di Audi

3888 0
3888 0

Audi S5 è apparsa per la prima volta nel 2007. Concepita a partire dalla sorella Audi A5 si sarebbe poi evoluta in varie forme a partire dalla S5 Sportback, il modello sportivo a cinque porte poi declinato anche nella variante cabrio nel 2010. Tre anni dopo, invece, sarebbe arrivato un consistente restyling per le Audi S5, ora dotate di tecnologia di ultima generazione e di un nuovo gruppo motopropulsore. Adesso è il momento per un ulteriore grande cambiamento con l’arrivo sul mercato di Audi S5 Cabrio 2017.

Le novità sono soprattutto di tipo estetico con dimensioni più generose, interni rifiniti e con un maggior numero di gadget, motore turbo a 6 cilindri più potente, una sospesione posteriore migliorata e nuovi sistemi di sicurezza.

Per quanto riguarda la parte frontale, Audi ha innanzitutto rimodellato la griglia: di tipo single frame, adesso è più corta e più ampia, attraversata oltretutto da sei lamelle piatte disposte orizzontalmente. Anche l’aspetto dei fari è più stretto e sobrio rispetto a quelli presenti sul modello della passata generazione. I fari allo xeno sono di tipo standard, ma l’acquirente può propendere per l’equipaggiamento opzionale con LED con indicatori di direzione dinamici. Sui fianchi una linea elegante che finisce come un’onda, mentre i parafanghi ricalcano lo stile delle vetture appartenenti al brand Audi Quattro. Rispetto alla precedente generazione, la nuova S5 Cabrio è lunga 4,673 mm, mentre il passo è maggiore di 14 mm. La carreggiata è di 1,587 mm nella parte frontale e di 1,568 mm in quella posteriore.

Audi S5 Cabriolet 2017

Audi vuole trasmettere contemporaneamente le idee di eleganza, lussuosità, ma anche quella di sportività, e questo è evidente soprattutto con gli interni. Abbiamo uno schermo posto subito dietro al volante, mentre ampie feritoie garantiscono il riciclo dell’aria. I pedali sono in metallo spazzolato e i sedili in similpelle. L’impianto audio interno alla vettura è fornito da Bang & Olufsen e offre audio tridimensionale a una potenza massima di 755 watt attraverso un totale di 19 speaker. Lo schermo, invece, presenta una diagonale di 8,3 pollici e una risoluzione di 1024×480 pixel con drive DVD e memoria flash di 10 GB. Non mancano due card reader, il jack per le cuffie e la porta USB.

La S5 equipaggia un motore turbo 2.995 cc di tipo TFSI V-6 che produce una potenza di 354 cavalli, superiore di circa 21 cavalli rispetto al modello precedente ed equiparabile al precedente 4.2 V-8. Per arrivare da 1 a 100 km/h la nuova Audi S5 Cabrio impiega circa 5,1 secondi. I quattro terminali di scarico a sezione ovale e i cerchi da 18 pollici completano e contraddistinguono la vettura.

La nuova Audi S5 Cabriolet propone di serie la trazione integrale permanente quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti di nuova generazione, contraddistinto da innesti morbidi, veloci e fluidi. Attraverso l’Audi drive select è possibile impostare la dinamica di marcia scegliendo tra le modalità auto, comfort, dynamic, efficiency e individual. L’assetto sportivo S offre una taratura più rigida delle molle e degli ammortizzatori, permettendo di mantenere un contatto più diretto con la strada e assicurando maggiore stabilità e maneggevolezza in ogni situazione di guida.

La capote è in tessuto ed è dotata di apertura comfort che ne facilita l’azionamento: premendo un pulsante la capote si apre automaticamente in 15 secondi o si chiude in 18 secondi. L’operazione può essere compiuta anche in movimento, quando si viaggia a una velocità fino a 50 km/h.

Audi S5 Cabriolet è poi dotata di controllo di crociera adattivo, di funzione Stop & Go e di sistema di assistenza in condizioni di traffico. Questo può seguire automaticamente l’andatura della vettura che precede, e accelerare e frenare a seconda di ciò che succede intorno al veicolo. Il tutto viene gestito tramite una telecamera ACC posta nella parte frontale dell’auto e di sensori che rilevano potenziali ostacoli e collisioni. Nel momento in cui una potenziale collisione viene individuata il sistema elabora una condotta di guida alternativa nell’intervallo di una frazione di secondo.

Le consegne di Audi S5 Cabriolet partiranno in Europa nel corso del mese di marzo a un prezzo di 67.800 Euro per quanto riguarda il modello di base.

Ultima modifica: 10 Febbraio 2017