Audi RS 5 Sportback, 450 cavalli a cinque porte

2729 0
2729 0

Audi RS 5 Sportback, arriva sul mercato la cinque porte da 450 cavalli, con un prezzo a partire da 92.250 euro. La gamma Audi Sport si arricchisce della berlina-coupé col portellone. Un modello particolare.

Al design emozionale e all’adattabilità per l’utilizzo quotidiano si accompagnano prestazioni d’eccellenza garantite dall’abbinamento del V6 2.9 TFSI alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio automatico tiptronic a otto rapporti.

Il V6 da 450 cv

Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio campo di utilizzo, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

E raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optando per il pacchetto Dynamic). Questo a fronte di consumi nel ciclo combinato di 9,3 – 9,6 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 212 – 217 grammi/km. 

Design

RS 5 Sportback mostra il frontale con una griglia single frame ampia e bassa, generose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo quattro nero opaco (di serie).

Il posteriore è votato alla sportività grazie all’estrattore RS, ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. La vettura è dotata di serie di cerchi in lega da 19 pollici; a richiesta sono disponibili ruote da 20 pollici. Nuova Audi RS 5 Sportback può essere personalizzata con i pacchetti look nero lucido e carbonio.

Bagagliaio quasi da familiare

L’abitacolo a cinque posti di Audi RS 5 Sportback si presenta con una finitura nera e offre dotazioni all’insegna della funzionalità. Grazie al taglio squadrato, alla larghezza di un metro e alla capacità di 480 litri, il vano bagagli risulta estremamente sfruttabile.

Con i sedili posteriori abbattuti si ottiene un volume di carico di 1.300 litri.

Gli schienali del divanetto sono frazionabili 40:20:40. La personalità della coupé a cinque porte high-performance viene sottolineata da dettagli. Quali i sedili sportivi RS in pelle Nappa con impunture a nido d’ape. E il volante sportivo multifunzione RS rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore.

I sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio si fregiano del logo RS.

Speciali indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza g. In modalità manuale, al raggiungimento del regime limite un apposito indicatore consiglia di passare alla marcia superiore.

Ultima modifica: 3 Maggio 2019

In questo articolo