Audi RS 4 Avant 2020, la muscle wagon si aggiorna. Facendo suo il nuovo design della strepitosa sorella maggiore, RS 6 Avant, la madre, impareggiabile, di tutte le giardinette iper potenti.
Farà il suo debutto per una passerella in pista nella finale del campionato DTM il prossimo weekend a Hockenheim.
Il restyling è estetico e tecnologico, il nuovo modello, che sarà disponibile in Germania a un prezzo di 81.400 euro, mantiene lo stesso, eccezionale, powertrain.
Ovvero il V6 di 2.9 litri bi-turbo, capace di erogare 450 cavalli e ben 600 Nm di coppia sin da 1.900 giri.
Che, abbinato alla trazione integrale permanente quattro e al cambio automatico a otto marce steptronic permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. E una velocità massima di 280 km/h, se si opta per il pacchetto sportivo.
La coppia può essere distribuita fino al 70% sulle ruote anteriori o all’85% su quelle posteriori. A richiesta c’è il differenziale sportivo.
Il design. La nuova griglia frontale a nido d’ape caratterizza il frontale, con i fari ridisegnati, in stile RS 6 Avant e RS 7 Sportback, molto acuminati. In opzione i LED Matrix. Più muscolare, con le carreggiate sono più larghe di 30 millimetri.
RS 4 Avant spicca in questa sua presenza più “forzuta”. I cerchi di serie sono da 19 pollici, ma possono essere a richiesta da 20”.
Novità importanti nell’abitacolo con l’arrivo del touchscreen di ultima generazione MMI da 10,1 pollici inclinato verso il guidatore. Non c’è più il pulsante rotante, ma si gestisce a tocco.
Tutto personalizzato secondo i canoni della visione sportiva di Audi, RS appunto. Con la possibilità di visualizzare i tempi sul giro o l’accelerazione laterale.
Il guidatore può creare la sua modalità di guida preferita, anzi due. Grazie all’Audi Drive Select oltre ai profili, comfort, auto e dinamici ci sono RS1 e RS2. Per personalizzare risposta di motore, trasmissione, sterzo e sospensioni: tutto da un pulsante sulla razza destra del volante.
A proposito, trattandosi di station wagon, la capacità di carico del bagagliaio varia da 495 a 1.495 litri.
Audi RS 4 Avant 2020
Ultima modifica: 7 Ottobre 2019