Audi RS 3, la nuova generazione della compatta supersportiva cala un asso. Si chiama RS Torque Splitter: è il sistema di distribuzione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori.
Che permette di avere più coppia certo la ruota posteriore esterna, per avere più agilità, precisione e stabilità e meno sottosterzo.
Dispone anche della funzione drifiting, per derapare, fornendo potenza a solo un delle ruote posteriori.
La terza serie di questo modello, realizzata dal comparto sportivo di Audi, dispone ovviamente di trazione integrale, abbinata al cambio automatico a sette rapporti a doppia frizione.
Il motore è il 2.5 litri cinque cilindri bi-turbo, che conferma i 400 cavalli di potenza, ma aumenta la coppia a 500 Nm (da 480) disponibile da 2.250 a 5.600 giri.
Nuova RS 3 accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e può essere sbloccata con lo RS Dynamic package, che fornisce anche i freni carpo-ceramici, fino a 290 km/h di velocità massima. Una supercar tascabile, in pratica.
Dispone di sette modalità di guida: Efficiency, Comfort, Auto, Dynamic, RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear.
Esibisce un assetto ribassato di 25 millimetri rispetto alle A3 standard e di sospensioni sportive con ammortizzatori dedicati. Sono a pagamento le ancora più sofisticate RS sport suspension plus con ammortizzatori adattivi.
Anche lo sterzo è specifico, per lavorare al meglio con lo RS Torque Splitter. Audi RS 3 sarà in concessionaria a fine autunno.
Audi RS 3, le foto
Ultima modifica: 22 Giugno 2021