Audi RS 3, sempre più veloce con il super 5 cilindri

89 0
89 0

Le nuove Audi RS 3 e e Audi RS 3 Sedan alzano l’asticella. Le sportive compatte della Casa di Ingolstadt, fedeli al restyling del modello, che arriveranno nelle concessionarie italiane a novembre, sono ancora più veloci.

Dotate del mitico motore 5 cilindri 2.5 TFSI, capace di erogare 400 cavalli di potenza e 500 Nm di coppia, hanno stabilito il record di categoria sul giro al Nürburgring, fermando il cronometro a 7’33”123.

Migliorando il tempo di 5 secondi: la certificazione di un comportamento dinamico formidabile.

Il propulsore, abbinato alla trazione integrale, permette prestazioni eccezionali. Ovvero accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e 290 km/h di velocità massima.

Audi RS 3, massima performance

Le novità principali consistono nell’aggiornamento del sistema RS torque splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control). Sono tutti integrati mediante un’unica centralina.

Un pacchetto speciale, al quale si unisce un suono del motore 5 cilindri ancora più entusiasmante, sempre grazie alla sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri, ma soprattutto alla gestione totalmente variabile delle valvole.

Ultima modifica: 20 Agosto 2024

In questo articolo