Audi e-tron GT, primo contatto sulle nevi con la sportiva elettrica | VIDEO

1806 0
1806 0

La perfezione non è di questo mondo, tantomeno delle auto elettriche, ma Audi e-tron GT si avvicina. Abbiamo provato la granturismo elettrica in una spettacolare anteprima sul ghiaccio.

Primo contatto sul lago di Misurina, una perla delle Dolomiti, in una scenografica unica. E primi chilometri con le due versioni, e-tron GT e la più sportiva RS e-tron GT, che con i suoi 646 cavalli è l’Audi di serie più potente di sempre. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

Non è un caso, che lo scettro ora sia di una elettrica

Il futuro per Audi è quello, ma batterie: dal 2030 in poi, secondo Markus Duesmann, amministratore delegato del marchio, solo quello.

Abbiamo beneficiato di questa chicca, su un tracciato battezzato come l’inferno bianco, white hell. Ricavato sul lago ghiacciato, ripropone alcuni dei passaggi più tecnici del Nurburgring. Ovvero il celeberrimo inferno verde, dove le purosangue sportive vengono forgiate.

Design da star

Dal vivo Audi e-tron GT mantiene le promesse. Cinque metri di affascinante berlina-coupé a quattro porte. Fluida e muscolosa. E anche se ha la piattaforma, e parte della tecnologia, in comune con Porsche Taycan comunica di giocare per un altro campionato.

Dove le prestazioni contano, certo, ma al pari del lusso, della tecnologia e del comfort. Sì proprio quello, anche su queste supercar che sfoggiano una aerodinamica da jet: il cx è di 0,24.

A bordo si è accolti nel lusso: tecnologia al top per connessione e assistenza alla guida. Al vertice anche i sensi, nel piacere di toccare, sedersi e vivere l’auto.

A proposito, il passo di 290 centimetri regala spazio, il baricentro basso grazie alle batterie, promette un ottimo comportamento dinamico, assieme alla perfetta riparazione dei pesi (50:50) e allo sterzo integrale.

Ricarica ultra rapida

Le batterie da 93 kWh dispongono della tecnologia 800 V. La quale permette anche la ricarica in corrente continua (DC) sino a 270 kW. È possibile rigenerare 100 km in 5 minuti.

L’autonomia è rispettivamente di 487 e 472 km. L’energia arriva a due motori elettrici sincroni a magneti permanenti. Uno per ciascun assale, assistiti da una trasmissione a due rapporti.

Nello specifico la e-tron GT quattro eroga 530 cv: 0-100 km/h in 4,1 s, prezzo di 107.800 euro) e 630 Nm di coppia. La RS e-tron GT oltre a 116 cv e 830 Nm in più offre le sospensioni pneumatiche adattive, il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore e i freni carbo-ceramici.

Audi e-tron GT

Tutte comunque acquistabili anche per la versione meno potente. Tocco decisivo, la nuova generazione di quattro, con la trazione integrale elettrica.

Regola in modo variabile la ripartizione della spinta fra gli assali con rapidità cinque volte superiore a un sistema tradizionale. Sul ghiaccio e la neve le granturismo elettriche di Audi hanno mostrato doti speciali.

Miracolo di e-tron GT sul lago ghiacciato  senza ruote chiodate

Il tutto con pneumatici invernali, niente gomme chiodate. Un comportamento dinamico formidabile. L’auto elettrica ha ancora molta strada da fare, tra prezzi elevati e logistica e tempi di ricarica, ma le e-tron GT rappresentano un’eccellenza. Da subito.

Ultima modifica: 8 Maggio 2021

In questo articolo