Audi A6 e A7 Sportback 2024, le grandi si aggiornano

331 0
331 0

Design affinato per il model year 2024 di Audi A6, A7 Sportback e delle versioni sportive S6, S6 Avant e S7 Sportback. Alla razionalizzazione degli allestimenti si accompagnano dotazioni di serie più ricche, nuove colorazioni e cerchi in lega dal design inedito.

Evoluzione nel segno della razionalizzazione per le gamme Audi A6 e Audi A7 Sportback. In occasione del debutto del model year 2024, i modelli high-end dei quattro anelli beneficiano di una semplificazione dell’offerta e possono contare su dotazioni di serie ancora più complete.

Single frame di derivazione Audi Sport

Leader del segmento E premium in configurazione Avant, Audi A6 MY24 è proposta nelle varianti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line. Configurazioni d’ingresso e Business Advanced per Audi A7 Sportback MY24.

Il frontale delle vetture è fortemente caratterizzato dal nuovo single frame con struttura a nido d’ape, di derivazione Audi Sport: in nero opaco con cornice cromata nelle varianti d’ingresso, in cromo scuro opaco negli allestimenti superiori. Alle prese d’aria ridisegnate si accompagna l’estrattore dal design inedito. Audi A6, Audi A6 Avant e Audi A7 Sportback Business Advanced possono contare di serie su cerchi in lega da 19 pollici. Ruote di dimensioni analoghe per Audi A6 S line che si avvale anche delle sospensioni sportive e del single frame con inserti cromati. Quest’ultima soluzione estetica condivisa con il pacchetto opzionale S line exterior dedicato ad Audi A7 Sportback.

Iniezione di grinta in abitacolo: il nuovo pacchetto S line prevede il look total black per gli interni, la plancia e il cielo delle vetture. Il volante sportivo rivestito in pelle, corredato delle levette del cambio in nero, è impreziosito da cuciture a contrasto, mentre la pedaliera è in acciaio inossidabile. Quanto alle sedute, spiccano il logo S in corrispondenza degli schienali anteriori e, a richiesta, i rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica. Quest’ultima simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte (45%) realizzata mediante poliestere ricavato anch’esso dalle bottiglie in PET. Il materiale ottenuto può contare sugli stessi standard qualitativi, estetici e tattili del tessuto classico.

I listelli sottoporta illuminati, infine, si fregiano della punzonatura S.

Le versioni sportive Audi S6, Audi S6 Avant e Audi S7 Sportback MY24 beneficiano di un inedito single frame con inserti look alluminio e di prese d’aria laterali più ampie: in nero opaco per la berlina e Avant, in cromo scuro opaco per la coupé a cinque porte. Look alluminio anche per lo spoiler anteriore.

Inedita firma luminosa per i proiettori full LED

Quanto alle dotazioni, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera e l’Audi virtual cockpit plus sono ora di serie sin dall’allestimento d’ingresso. La strumentazione integralmente digitale presenta una diagonale di 12,3 pollici e una risoluzione Full HD di 1.920 x 720 pixel. Il conducente ne gestisce le funzioni mediante il volante multifunzione e può optare per la visualizzazione classica e la modalità infotainment.

Upgrade per i gruppi ottici: i proiettori full LED, anch’essi di serie sin dall’allestimento d’ingresso, si avvalgono dell’accattivante firma luminosa derivata dalle unità LED Audi Matrix.

Nuovi cerchi in lega, colori e materiali

La gamma colori di Audi A6, Audi A7 Sportback e delle rispettive versioni S si amplia a 12 tinte esterne, includendo per la prima volta il bianco Arkona e il marrone Madeira. Le varianti S possono ora essere opzionate in rosso Grenadine e blu Ascari. Gli inserti decorativi, in otto varianti, vedono debuttare soluzioni raffinate quali l’olivo marrone naturale, il frassino grigio naturale oltre a rivestimenti in microfibra Dinamica.

Novità per la gamma cerchi, forte di molteplici varianti dalle tinte scure e opache. Debuttano, nello specifico, ruote da 21 pollici a cinque razze ispirate al motorsport e caratterizzate da una superiore capacità di raffreddamento dei freni.

In Italia, l’apertura ordini del model year 2024 di Audi A6, Audi A7 Sportback e delle versioni sportive Audi S6, Audi S6 Avant e Audi S7 Sportback avrà inizio nel corso del mese di giugno.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 30 Maggio 2023