Audi A3 Sportback rilancia il mercato oltre lo choc

4628 0
4628 0

Audi A3 Sportback, ecco l’auto giusta per rimettere in moto il mercato dopo lo choc da coronavirus. La quarta generazione della compatta di lusso tedesca, disponibile solo in versione a cinque porte, Sportback appunto, o berlina a quattro, beneficia di una profonda evoluzione.

Leggi anche: A3 Sportback, prezzo, versioni, allestimenti

Nello stile, che evidenza una silhouette più sportiva, esaltata anche dall’indovinato frontale, ma soprattutto nella qualità di guida. Supportata da una tecnologia di primo livello, da un’offerta di motorizzazioni completa, efficiente e pragmatica e da migliore dinamiche che esaltano il piacere di stare al volante.

Nuova Audi A3 Sportback

Si presenta sul nostro mercato con cinque powertrain, progressivamente disponibili: benzina, ibrido mild e plug-in, metano e Diesel. Per ora con un “tre su cinque”. A3 Sportback a gas naturale e ibrida alla spina arriveranno tra qualche mese.

Quattro gli allestimenti: base, Business, Business Advanced e S line edition. Le dimensioni rispettano le proporzioni della precedente generazione (4,34 metri di lunghezza). Nuova A3 Sportback si mostra più muscolosa negli esterni, senza perdere l’eleganza, proponendo una linea di cintura continua che la differenzia dagli altri modelli del Marchio.

Il muso ricalca il nuovo corso, più personale, della Casa dei quattro anelli, con la griglia esagonale e gli acuminati fari led. L’abitacolo è stato completamente rinnovato, ovviamente plancia digitale con display da 10,3 a 12,3 pollici. Spettacolare, ricorda quella di un jet da caccia.

Il sistema multimediale poggia sulla nuova piattaforma Mib3, che permette una connessione totale e tempi più rapidi di risposta. Sono a disposizione Apple CarPlay e Android Auto, per ora disponibili con cavo Usb, ma wireless entro fine 2020. Arriverà anche Amazon Alexa a completare il quadro.

Audi A3 Sportback 2020 è disponibile in un ampio raggio di motorizzazioni. La base sono i benzina e i Diesel. Ovvero i 35 TFSI con il 1.5 a verde da 150 cavalli, e i 30 e 35 TDI con il 2 litri a gasolio da 116 e 150 cv. Poi ci sarà anche la sarà anche la 40 TDI (190 cv e trazione integrale quattro).

Spicca come connubio di prestazioni ed efficienza la mild hybrid a 48 volt della 35 TFSI con 150 cv, omologata ibrida e “libera” dai blocchi della circolazione.

Audi A3 Sportback

Le A3 che arriveranno: la gamma successivamente partirà da A3 Sportback 30 TFSI con il 3 cilindri 1.0 benzina da 110 cv. La versione plug-in ibrida sarà disponibile due versioni: con potenza di sistema di 204 e 245 cv. La ciliegina sarà la sportiva S3 con il 2 litri benzina da 310 cv

Apprezzata dai più concreti la versione metano: la 30 g-tron con il 1.5 turbo da 131 cv:,con una spesa di circa 18 euro permetterà 400 chilometri di autonomia a gas naturale.

I sistemi di assistenza alla guida a richiesta arrivano fino al secondo livello. Prezzo a partire da 29.150 euro, non pochi: ma il raffinato equilibrio generale di nuova A3 è speciale.

Audi A3 Sportback, la galleria fotografica

Ultima modifica: 3 Giugno 2020

In questo articolo