Audi A3 Sedan 2020, berlina compatta

7904 0
7904 0

Arriva la berlina, ecco Audi A3 Sedan, seconda generazione per la “coda lunga” compatta dei quattro anelli. La tre volumi segue la Sportback, modello decisamente più popolare in Italia. Arriverà sul mercato nella prossima estate, con prezzi in Germania a partire da 29.900 euro per la 1.5 35 TFSI da 150 cavalli, che sarà seguita dopo qualche mese dalla 3 cilindri 30 TFSI a listino a 27.700 euro.

Audi A3 Sedan 2020

Leggi anche: Audi A3 Sportback mild hybrid 48 Volt, spinta elettrica e meno consumo

A3 Berlina cresce per dimensioni. Ora la lunghezza è di 4,50 metri (+4 centimetri), mentre il passo resta invariato. A3 Sedan è larga 1,82 metri (+2 cm) e alta 1.43 m (+1 cm). Più spazio per la testa, grazie anche una posizione anteriore più bassa.

Audi A3 Sedan 2020

Vuole essere più dinamica, al pari della Sportback.. La piattaforma, come per la hatchback (e per Golf 8) è la immarcescibile MQB.  E’ stato effettuato un affinamento alle sospensioni, più precise e sempre controllate dal sistema di gestione dinamica Audi Select. 

La capacità del bagagliaio, 450 litri, resta invariata rispetto alla precedente generazione. Buona per una piccola famiglia.

Leggi anche: Audi A3 Sportback, il prezzo parte da 29.150 euro

Lo stile offre all’anteriore l’accoppiata tra la grande griglia a nido d’ape e il taglio dei novi fari (al top di gamma Matrix LED). La silhouette e il posteriore sono giocoforza influenzati da una lunghezza superiore di 15 centimetri rispetto a A3 Sportback che le conferiscono un aspetto più elegante e filante.

Mostra buone proporzioni  quattro metri e mezzo non sono certo una dimensione sacrificata per una berlina. Anche il tetto spiovente e il portellone con spoiler (a richiesta in carbonio) contribuiscono a un quadro complessivamente ben bilanciato. Confermato da un Cx di 0,25: A4 3 Sedan è ben profilato: si vede anche a occhio nudo.

Gli interni, al pari dellaversione a cinque porte, è focalizzato sul guidatore. Digitale con quadro strumenti da 10,25 pollici e display centrale da 10,1 di serie. A richiesta il Virtual Cockpit Plus da 12, 3 pollici.

Le prestazioni multimediali sono garantite  della piattaforma modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3), dotata di una elevata velocità di calcolo. Disponibili numerosi servizi connessi, Car-to-X, per scambiarsi informazioni con le altre Audi, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto: in pochi mesi arriverà anche l’assistente vocale Amazon Alexa.

Completa la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: radar e telecamera lavorano con il “pre sense” anteriore per evitare o mitigare incidenti. Presente il cruise control adattivo con supporto di guida longitudinale e laterale. Il cross-traffic assist è un elemento di sicuro ausilio nel traffico cittadino.

Audi A3 Sedan, i motori

Il benzina il 35 TFSI, il quattro cilindri da 150 cavalli con cambio manuale a sei rapporti o automatico S tronic a doppia frizione. In quest’ultima versione dotato di disattivazione dei cilindri del sistema Mild Hybrid 48 Volt. Il propulsore a gasolio è il 2.0 TDI da 150 cavalli con cambio automatico S Tronic. Più tardi saranno disponibili il 2.0 TDI da 116 cavalli e il benzina 3 cilindri  1.0 TFSI da 110 cavalli con cambio manuale o l’automatico abbinato al mild hybrid. Con consumi ed emissioni ulteriormente ridotti.

In futuro sono previste anche le versioni R ed RS, varianti sportive per dare più carattere alla berlina compatta.

Audi A3 Sedan 2020, la galleria fotografica

Leggi anche: Audi A3 g-tron a metano, la prova. 400 km di autonomia e 131 cv

Ultima modifica: 21 Aprile 2020

In questo articolo