Incredibile Aston Martin Vanquish, il mito ritorna col V12 turbo

Nuova Aston Martin Vanquish è il modello più veloce di sempre della Casa di Gaydon con i suoi 345 km/h di punta massima.

Eccezionale, sarà prodotta in non più di 1.000 esemplari l’anno a un prezzo da 400.000 euro, con un biglietto da visita formidabile. La esclusiva supercar a motore V12 anteriore potentissimo e senza elettrificazione sciorina parecchie gemme.

Aston Martin Vanquish 2025 6 e1724857644370 700x283

Il motore dodici cilindri Twin-Turbo da 5,2 litri eroga i 835 cavalli e una coppia di 1.000 Nm con una potenza specifica di 160 cv/litro. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

La Vanquish è costruita attorno a una struttura di carrozzeria in alluminio con sospensioni anteriori a doppio braccio e posteriori multilink.

Aston Martin Vanquish 2025 7 e1724857672649 700x239

Per la prima volta in un’auto sportiva V12 con motore anteriore Aston Martin, il cambio automatico ZF a 8 marce è abbinato a un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato (e-diff).

Questo differenziale elettronico è integrato nel programma elettronico di stabilità (ESP), collegandolo direttamente al comportamento dinamico della vettura e consentendo di gestire lo slittamento delle ruote sull’asse posteriore per ottimizzare la trazione in tutte le condizioni.

A differenza di un tradizionale differenziale meccanico a slittamento limitato, questo e-diff è in grado di passare dall’apertura completa al blocco totale in 135 millisecondi.

Insieme alla più recente tecnologia ESP, questo migliora la capacità dinamica, garantendo una maggiore agilità nelle curve a bassa e media velocità e un maggiore controllo in condizioni di sovrasterzo e di cambio di corsia ad alta velocità.

Aston Martin Vanquish 2025 24 700x394

Tocco classico, la precisione artigianale rimane formidabile, con dettagli raffinati e il carattere unico dalle nuove finiture, tra le quali il nuovo pattern di cucitura applicato ai sedili Sport Plus e al ripiano portaoggetti posteriore. Se si sceglie l’opzione del tetto in carbonio, la trapuntatura del ripiano portaoggetti posteriore si riflette sul rivestimento del padiglione.

Come tutti i modelli Aston Martin è possibile esplorare sterminate possibilità di personalizzazione attraverso il servizio di Q by Aston Martin.

Aston Martin Vanquish 2025 17 700x525

Vanquish, le parole del presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll:

Con l’introduzione della Vanquish abbiamo coronato la gamma di auto sportive di nuova generazione di Aston Martin. Vero e proprio modello di punta sotto ogni aspetto, è una dichiarazione di intenti. Una conferma della nostra missione di creare le auto più potenti, più belle e più emozionanti nel mercato delle auto sportive extralusso. Per questo è la più vera delle Aston Martin. Disegnata e progettata in modo impeccabile, stabilisce nuovi e straordinari standard di prestazioni, stile e lusso per una nuova generazione di intenditori“.

Aston Martin Vanquish, le foto ufficiali

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 3 Settembre 2024

In questo articolo