Aston Martin, accordo con Lucid componenti di auto elettriche

309 0
309 0

Aston Martin ha realizzato un accordo di fornitura con Lucid Group per dare un forte impulso alla strategia di elettrificazione ad alte prestazioni. L’intesa prevede che Lucid fornisca ad Aston Martin le migliori tecnologie per veicoli elettrici sul mercato.

L’accesso alla tecnologia attuale e futura di Lucid in materia di propulsori e batterie sarà al centro dei futuri veicoli elettrici a batteria (BEV) di Aston Martin. L’obiettivo è di rendere la gamma principale completamente elettrificata entro il 2030.

Le parole di Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin.

“L’accordo di fornitura con Lucid rappresenta una svolta per la crescita di Aston Martin, che sarà guidata dai veicoli elettrici. In base alla nostra strategia e alle nostre esigenze, abbiamo scelto Lucid, ottenendo l’accesso alle tecnologie più innovative e dalle prestazioni più elevate del settore per i nostri futuri prodotti BEV”.

“Non solo sfrutteremo i significativi investimenti che Lucid ha fatto per sviluppare le sue tecnologie, ma, grazie al lavoro che Roberto Fedeli e i suoi team stanno già svolgendo, miglioreremo ulteriormente e differenzieremo l’esperienza di guida, in linea con la nostra strategia basata su ultra-lusso e ad alte prestazioni. Insieme a Mercedes-Benz, ora abbiamo due fornitori tra i migliori al mondo, pronti a sostenere lo sviluppo e gli investimenti che stiamo facendo per realizzare la nostra strategia di elettrificazione”.

“Grazie alla partnership con Geely, recentemente annunciata, avremo anche l’opportunità di accedere alla loro gamma di tecnologie e componenti, oltre che alla loro profonda conoscenza del mercato cinese. Nel complesso, l’annuncio di oggi rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione delle nostre ambizioni future”,

Le parole di Roberto Fedeli, Chief Technology Officer di Aston Martin:

“L’accordo con Lucid costituisce un pilastro importante della nostra strategia di elettrificazione, fornendo ad Aston Martin l’accesso a tecnologie dei sistemi di propulsione e batteria leader del settore. In combinazione con il nostro sviluppo interno, questo ci permetterà di creare un’unica piattaforma BEV su misura adatta a tutti i futuri prodotti Aston Martin, dalle hypercar alle auto sportive e ai SUV. Inoltre, continueremo a espandere la nostra capacità interna, continuando a fornire quelle prestazioni entusiasmanti e quell’intensa esperienza di guida che sappiamo i nostri clienti amano e si aspettano da Aston Martin”, 

Lucid Air Dream Edition
La Lucid Air Dream Edition

Con la tecnologia di propulsione di Lucid e l’avanzata architettura elettronica di Mercedes-Benz, la famiglia di Aston Martin elettrificate sarà spinta da una tecnologia sostenibile di nuova generazione, affinata per offrire un mix ottimale di prestazioni e dinamica di guida.

La nuova piattaforma è caratterizzata da un’eccezionale efficienza del sistema di batterie, che comporta notevoli vantaggi in termini di packaging e massa; dalla tecnologia dell’inverter che controlla la velocità e l’efficienza dello scarico e del recupero dell’energia; e dalla tecnologia twin motor che facilita la regolazione continua della coppia vettoriale sulle quattro ruote.

Un controllo così preciso dell’erogazione di potenza a ciascuna ruota apre nuovi orizzonti per gli ingegneri di Aston Martin, il cui obiettivo non è solo preservare l’esperienza di guida, ma elevarla a un nuovo livello di intensità e divertimento. Grazie alla misurazione precisa della coppia erogata a ciascuna ruota, è possibile applicare un’integrazione software per creare un’impronta dinamica unica e distinta per ciascun modello Aston Martin BEV a partire dalla stessa piattaforma e dallo stesso hardware del gruppo propulsore.

Aston Martin, accordo con Lucid componenti di auto elettriche

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 26 Giugno 2023