AsConAuto – Service Day, successo della seconda edizione

2247 0
2247 0

Un progetto associativo originale e orientato alla innovazione, quello di AsConAuto, al quale oggi  23 Consorzi, 935 Concessionari Auto con 1.755 sedi operative con magazzini ricambi, 91 marchi rappresentati, 21.016 autoriparatori dislocati  in 86  Province e 17 Regioni danno il loro quotidiano contributo di professionalità e di affidabilità alla filiera e al cliente finale. E in oltre 18 anni di operatività hanno dato vita a una rete associativa  efficiente  e diffusa in modo capillare per presidiare  il territorio con efficacia nella distribuzione del ricambio originale.

Service Day, una iniziativa  originale  nata da una idea di AsConAuto  e organizzata da Quintegia,  mette a confronto i protagonisti  del settore automotive e  contribuisce a  identificare  e mettere in rilievo  i trend del comparto post-vendita che vale nell’anno un mercato di oltre 30 miliardi di euro.  “Il nuovo futuro del post-vendita” è il focus scelto per la seconda edizione di Service Day, in programma venerdì 8 e sabato 9 novembre e dedicato al business dell’aftersales: un segmento del settore auto in Italia  presidiato  da più di  35.000 professionisti (dati: stima di Quintegia).

Come sottolinea  durante  Service Day Fabrizio Guidi, presidente dell’Associazione: “Il ricambio originale è per chiunque,  specialmente per il cliente, garanzia di qualità e sicurezza. Il mondo del service delle  quattro ruote  muta rapidamente e gli italiani guardano con interesse crescente  a nuove forme di assistenza,  ispirate alla comodità e alla personalizzazione del servizio. Supportare il futuro del service richiede di operare a favore di una nuova cultura del comparto (ed ecco nascere l’appuntamento dedicato di Service Day) in modo da favorire lo  sviluppo di tutta l’attività del  team, così come l’attività nella ricerca e nell’inserimento di  nuovi talenti all’interno della filiera dedicata all’assistenza post-vendita. Un modo per creare le condizioni idonee  per una rivoluzione nei servizi e nella tecnologia, che è ormai alle prese con veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma”.

Due giornate ricche di confronti, dati da ricerche originali, approfondimenti, scambi, dibattiti, casi, best practice  e networking  approfondiscono  durante  Service Day le dinamiche  e le sfide  da affrontare  nel  post-vendita. Il focus vede al centro: ricambio originale, logistica innovativa, iniziative speciali e formazione dedicata in una revisione culturale  nella  quale  si è aperta una nuova era in un mercato che assume un peso   crescente  per la redditività delle aziende del settore automotive. Al Brixia Forum di Brescia  una affollata platea di  oltre 2.700 operatori del settore post-vendita (officine, carrozzerie,  auto-riparatori, reparti post-vendita delle concessionarie, case auto e aziende della filiera) ha condiviso  i lavori, interagendo anche negli  stand  con gli espositori in una intensa attività di aperto confronto e di networking.

La festa del Consorzio DOC Brescia Bergamo

Alla chiusura ufficiale dei lavori è seguita una festa per la celebrazione di 20 anni  di attività realizzata dal Consorzio DOC Brescia Bergamo che aderisce dalla fondazione all’Associazione. E ne condivide dall’ inizio il progetto  innovativo che ne ha supportato la costante crescita. Oltre 1.700 persone si sono sentite privilegiate protagoniste di un evento festoso e coinvolgente, loro dedicato, in un clima di celebrazione  aperto dal presidente storico del Consorzio Dario Soncina con  una passeggiata nel tempo ispirata  e ricca di aneddoti a raccontare la crescita del Consorzio fino alla struttura attuale di oltre 50 persone, attive nel supporto professionale  alla clientela dell’area  delle province di Brescia e di Bergamo.

Una ricca cena  e un intervento ricco di humour durante lo spettacolo. Con molti spunti e note orientate al tema della fidelizzazione  del cliente, proposto da Paolo Cevoli di Zelig  hanno  lasciato una traccia piacevole ulteriore agli invitati. Anche in chiave di edutainement. Un ricordo speciale  e duraturo  nella relazione di fiducia tra il Consorzio DOC, la sua rete e il proprio mercato.

Ultima modifica: 13 Novembre 2019

In questo articolo