Arnaud Leclerc è il nuovo capo del Marchio Alfa Romeo per EMEA. Sostituisce Alberto Cavaggioni, cuore Alfa, lascia il Gruppo FCA per assumere un importante ruolo negli Stati Uniti nel settore dei veicoli industriali.
Alfa Romeo è in anni delicati e gli avvicendamenti sono stati tre in un anno: Roberta Zerbi, Alberto Cavaggioni e Arnaud Leclerc.
Arnaud Leclerc, chi è
Leclerc, francese, era alla guida di Alfa Romeo per il Regno Unito e l’Irlanda. In precedenza era stato nel Gruppo PSA, prossimo partner di Fiat Chrysler Automobiles. Ora sarà di “casa” in tutti i sensi.
Leggi anche: Alfa Romeo Tonale su piattaforma PSA?
Le sue esperienze sono state principalmente in Citroen, in tutta Europa. Francia, Scandinavia, Croazia, e poi ancora Regno Unito e Irlanda.
Arnaud Leclerc è atteso a una serie di sfide importanti. I numeri di mercato di Alfa Romeo sono negativi. Il rilancio del Marchio passa per Tonale, atteso a fine 2021.
L’elettrificazione di Alfa, anche di Giulia e Stelvio, comporterà anch’essa più di un anno di attesa. E anche il B SUV, probabilmente sul piattaforma CMP di PSA anche in versione 100% elettrica, non arriverà prima del 2022.
Leclerc dovrà traghettare Alfa Romeo in questi anni di transizione, decisivi per il futuro del Biscione.
Leggi anche: Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, caratteristiche, potenza e prestazioni della berlina più veloce del mondo
Ultima modifica: 26 Marzo 2020