Alfa Romeo Tonale potrebbe essere elettrificato su piattaforma PSA

7866 0
7866 0

Alfa Romeo Tonale, in seguito all’Alleanza FCA-PSA, potrebbe essere realizzato su una piattaforma del Gruppo francese.

Le dimensioni, la lunghezza di circa 4,4 metri, ma soprattutto le necessità di elettrificare la gamma per il 2021, lasciano un indizio chiaro. Tonale dovrebbe adottare una piattaforma modulare tra ls CMP, o la EMP2, già largamente adottate da Peugeot, Citroen, DS e Opel per i loro modelli elettrici o ibridi.

Tonale in forma di concept allo scorso Salone di Ginevra fu presentato con un powertrain plug-in ibrido. Riconducibile a quello che sta per essere adottato da Jeep Renegade e Compass PHEV. Sulla piattaforma small wide di FCA.

Leggi anche: Peugeot 2008 anticipa Tonale? La prova del SUV elettrico di QN Motori

Per dimensioni Tonale si avvicina a Peugeot 2008 e a Citroen DS3 Crossback, che adottano la CMP (Common Modular Platform) usata a anche da Opel Corsa ad esempio. Pronta ad ospitare versioni elettriche, Diesel e benzina.

Peugeot e-2008, prova del SUV Elettrico 35
Peugeot e-2008, SUV compatto elettrico

Tale soluzione potrebbe però essere adottata per il SUV più compatto di Alfa Romeo, atteso sul mercato nel 2022. E già annunciato ufficialmente: un B-SUV il cui nome è ancora sconosciuto.

Leggi anche: Elettrificazione per la gamma FCA-PSA nel 2021

Tonale infatti sia presterebbe anche alla piattaforma EMP2, che PSA adotta per le sue ibride plug-in, di dimensioni largamente maggiore.

Peugeot 3008 e 508, i prezzi delle versioni plug-in hybrid 1
Peugeot 3008 plug-in hybrid

Leggi anche: FCA-PSA, le prospettive del futuro Alfa Romeo

Tavares accelera: ogni modello elettrificato per il 2022

Carlos Tavares, CEO entrante della nuova società, ha fissato l’elettrificazione (modelli ibridi o elettrici) di tutta la gamma FCA-PSA entro il 2021. Questa accelerazione (FCA l’aveva in scaletta per il 2022) potrebbe significare un’adozione su larga scala (con economie produttive) delle piattaforme francesi.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale

Ultima modifica: 17 Aprile 2020

In questo articolo