Alpine, nei piani una sportiva anti Porsche 911 e un SUV elettrico

Alpine, il Marchio sportivo del Gruppo Renault, presto avrà modelli che affiancheranno la berlinette A110, la GT tascabile.

Luca De Meo, CEO italiano del colosso francese, ha iniziato la riorganizzazione e la programmazione del futuro del Gruppo. Alpine sarà uno dei quattro Marchi e dopo l’arrivo in Formula 1 al posto di Renault sono in scaletta nuovi modelli.

Alpine F1 Team
Alpine F1 Team (Foto: Renault)

Nuova linfa e nuovi modelli. Sportivi, ma con vocazioni opposte.

La nuova Alpine punterà a far concorrenza, anche se a debita distanza in fatto di prestigio e retaggio, a modelli blasonati. Su tutte la Porsche 911, icona della categoria.

Potrebbe sviluppata dalla vettura di serie che nascerà da Nissan Z Proto, la coupé giapponese erede di 370Z che non sarà importata in Europa. Le basi tecniche ci sono. Ma Alpine potrebbe decidere di creare ex novo una GT di alto livello, come a suo tempo fu fatto proprio con A110.

Nissan Z Proto
Nissan Z Proto, la sportiva del futuro con radici nel passato

Il secondo modello potrebbe essere un crossover elettrico. Con foggia dinamica e la formula “ruote alte, tetto basso“, con la silhouette dei SUV-coupé che oggi vanno per la maggiore.

Renault Megane Evision: ha portato all’esordio la piattaforma Cmf-Ev

 

La base sarà la nuova piattaforma Cmf-Ev, portata all’esordio da Renault Megane Evision. Un SUV sportivo è ormai un passo obbligato per tutti i Marchi che hanno un piano di incrementare le vendite.

Alpine logo

Leggi anche: Alpine A110 Légende GT e Color Edition, speciali ed esclusive

Ultima modifica: 20 Ottobre 2020