Alpine A290_β, la sportiva elettrica sognando la R5 Turbo

942 0
942 0

Alpine A290_β è stata presentata a Bristol. Anticipa la nuova era, solo elettrica, dello storico Marchio sportivo di Renault.

Il modello di serie derivato dal prototipo arriverà nel 2024: la vettura nasce sulla base della evocativa R5 Prototype, prototipo a batterie che richiama la mitica Renault 5.

Alpine A290_β, la sportiva elettrica che anticipa la Renault 5

Una sportiva compatta a elettroni, la prima della gamma a zero emissioni di Alpine che si completerà con la coupé sportiva erede della A110 e un crossover a ruote alte.

Auto elettrica dinamica e divertente, questo l’obiettivo dichiarato per al A290, la β sta per Beta quindi per versione non definitiva, che è lunga 4,05 metri, larga 1,85 e alta 1,48. Punta anche a una qualità elevata di materiali e assemblaggi, per ammaliare il pubblico.

Alpine A290_β, sportiva per davvero

Nasce sulla piattaforma CMF-B EV del Gruppo, la potenza del powertrain, a due motori elettrici, ma sarà uno anteriore sulla versione di produzione non è stata annunciata, ma potrebbe arrivare a circa 200 cavalli.

Il pensiero va Renault 5 Turbo, icona degli anni Ottanta, ma la prima Alpine elettrica punta ancora più in alto, omologata per l’uso in pista dalla Federazione francese degli sport motoristici, a testimonianza di un DNA telaistico corsaiolo.

Altre raffinatezze, le sospensioni idrauliche a controllo elettronico, con il raffinato schema Multi-link per l’asse posteriore, per adattare la vettura a una guida sportiva o più votata al comfort.

L’abitacolo si presenta a tre posti, tre anche le porte: ma queste sono caratteristiche del prototipo, la versione di produzione sarà più ortodossa.

Alpine A290_β, tocchi speciali

Resteranno gli originali cerchi con il motivo quadrato centrale e i pneumatici specifici sviluppati da Michelin. Dedicato anche l’impianto frenante sviluppato dall’italiana Brembo.

Leggi ora: le novità auto

Quali sono i modelli Alpine?

Attualmente il modello è la Alpine A110 nelle sue versioni a motore termico. Prossimamente saranno solo sportive elettriche.

Che Marca è Alpine?

Alpine è il Marchio sportivo del Gruppo Renault dal 1973. E’ nato del 1955 e ha un passato glorioso nelle corse, specialmente nei rally. Ora è in F1.

Ultima modifica: 10 Maggio 2023

In questo articolo